recital di Jeffrey Swann (pianoforte)
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Programma:
Fryderyk Chopin (1810–1849)
Mazurka in Fa diesis minore, op. 59 n. 3
Ballata n. 4 in Fa minore, op. 52
Mazurka in La minore, op. 17 n. 4
Scherzo n. 4 in Mi Maggiore, op. 54
Il concerto straordinario d’introduzione al Festival e Accademia Dino Ciani 2010 conclude il ciclo internazionale inaugurato lo scorso 22 aprile all’Istituto Italiano di Cultura di Madrid. Il recital del pianista statunitense Jeffrey Swann – Direttore Artistico del Festival - sarà preceduto da una breve presentazione di Caterina Ciani, Direttrice della rassegna, e dallo stesso m° Swann che introdurranno l'edizione 2010. E' inoltre prevista la proiezione di un filmato storico con una rara intervista a Dino Ciani.
Jeffrey Swann nato nel 1951 a Williams, in Arizona, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di quattro anni ed è stato allievo di Alexander Uninsky alla Southern Methodist University di Dallas. Ha conseguito il Bachelor, il Master ed il Doctor of Music presso la Juilliard School, sotto la guida di Beveridge Webster e Adele Marcus. Numerosi sono i riconoscimenti ottenuti da Jeffrey Swann in campo internazionale, tra i quali sono da ricordare il 1° Premio alla prima edizione del Premio Dino Ciani al Teatro alla Scala di Milano, la medaglia d’oro al Concorso Queen Elisabeth di Bruxelles ed il massimo dei riconoscimenti ai Concorsi Chopin di Varsavia, Van Cliburn, Vianna da Motta e Montreal.
Da allora la sua carriera si è affermata con successo non solo negli Stati Uniti, ma anche in Europa: più volte ospite del Festival di Berlino, della serie “Grands Interpretes/ Quatre Etoiles” di Parigi, Swann ha suonato in tutte le principali città europee.
Jeffrey Swann ha un vasto repertorio che comprende più di 50 concerti e opere solistiche, che vanno da Bach a Boulez e dall’integrale delle Sonate di Beethoven alle trascrizioni del tardo Ottocento. E’ inoltre un appassionato di letteratura e di arti visive ed è alla ricerca costante di nuove strade per dare ai suoi programmi un più profondo significato culturale. A questo scopo egli spesso propone programmi a tema e, quando ne ha l’opportunità, completa le sue esecuzioni con commenti e illustrazioni.
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Informazioni sull'evento