storia della canzone dal Medioevo a oggi
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
narrazione musicale con Silvia Testoni voce
Marco Ghirarducci pianoforte
La Monica, Schiarazule Marazule, Plaisir d’amour… cos’hanno in comune?
Sono melodie che dal tardo medioevo in poi vengono rimaneggiate e arrangiate in forma di canzone secondo il gusto dell’epoca vigente.
Ma cos’è una canzone?
Scopriamo insieme ai musicisti le varianti e le variazioni di questa forma musicale così apparentemente familiare da essere canticchiata sotto la doccia e contemporaneamente così sfuggente.
In occasione della serata finale del Festival della canzone italiana di Sanremo scopriamo com'è cambiata la forma e il gusto di questa espressione musicale nel corso dei decenni e nelle diverse edizioni.
Silvia Testoni, diplomata al Conservatorio A. Boito di Parma, riceve il Primo premio al Master in Vocologia Artistica 2006. Ha collaborato con Cappella Artemisia, Cantodiscanto, Big Band Ritmo Sinfonica Città di Verona, con Ivano Fossati in Macramè con Gavin Bryars alla Biennale Arte 2024. Attrice-cantante, è stata diretta da Arturo Brachetti, da Nicola Campogrande e da Lucio Dalla, Gavin Bryars. Come docente di canto dal 1997 al 2018 ha insegnato per l'Associazione La musica interna di Bologna e come Vocal coach per Eurovision Festival 2011. Dal 2018 insegna Canto Vocale per la Scuola del Teatro Musicale di Novara e dal 2022 Canto corale e Tecnica vocale per la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano.
Marco Ghilarducci si diplomatosi nel 1994 all’Istituto G. Verdi di Ravenna con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Massimo Neri. Si è poi perfezionato al Mozarteum di Salisburgo e all’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma con Sergio Perticaroli. Importanti per la sua formazione sono gli incontri con i pianisti Viktor Merzhanov e Aldo Ciccolini e in seguito con Franco Rossi, il violoncellista del Quartetto Italiano, con il quale studia il repertorio cameristico per sei anni alla Scuola di Musica di Sesto Fiorentino. Grazie a questa esperienza comincia un’attività cameristica in duo, trio, quartetto, quintetto e orchestra da camera che lo porta a suonare in alcune delle più importanti sale e stagioni italiane. Durante gli anni di perfezionamento comincia anche l’attività didattica all’Accademia Musicale di Firenze e alla Scuola di musica di Sesto Fiorentino e dal 1998 all’Associazione La Musica Interna di Bologna, della quale è anche direttore didattico dal 2000 al 2010.
Ha scritto numerose canzoni e brani didattici per la scuola primaria e secondaria, collaborando, fra gli altri, con Paolo Fresu nei concerti bolognesi “Notelementari” promossi per le scuole da Nidi di Note. In ambito divulgativo, è stato esperto formatore per il Miur, ha collaborato con la rivista “Musica Domani” (EDT edizioni) e ha tenuto nel 2006 e 2007 le lezioni “Mahler e la critica del linguaggio” e “La musica e il Sacro” presso l’Università di Modena.
È fondatore, direttore didattico e docente di pianoforte del centro didattico musicale Alma Musica di Bologna e docente di Pianoforte nella scuola secondaria di primo grado.
__________________________
4 Dummies sono le guide serissime per esordienti in cui all'interno di ogni edizione di wunderkammer invitamo due espert* musicist* a raccontarci in parole e musica tutto quello che avreste voluto sapere sulla musica (ma che non avete mai osato chiedere).
Vere e proprie lezioni-concerto adatte sia agli absolute beginners che a chi vuole scoprire sempre qualcosa di nuovo, quest'anno dedicate alla storia della canzone (con la cantante e musicologa Silvia Testoni) e all'"arte del dirigere" (con il direttore d'orchestra Bernardo Lo Sterzo).
PRENOTA on line il tuo INGRESSO GRATUITO
oppure presso il bookshop del Museo della musica in orario di aperturaNB: per gli eventi a ingresso gratuito, in media oltre il 30% dei biglietti prenotati non vengono ritirati, lasciando così diversi posti vuoti e impedendo di fatto la partecipazione al maggior numero possibile di interessati.
Pertanto, nel caso in cui non possiate essere presenti ad un evento da voi prenotato, vi preghiamo di annullare tempestivamente la vostra prenotazione entrando sulla piattaforma eventbrite.it con la vostra mail e password, cliccando sul tasto ACCEDI in alto a destra della pagina e in seguito selezionando dal menu la voce BIGLIETTI
> SCARICA il programma completo di wunderkammer 24/25 [.pdf]
Informazioni sull'evento