(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
visita guidata con la curatrice della mostra Adriana Iezzi
La calligrafia è un asse fondamentale della cultura e della civiltà cinese, ha da sempre rappresentato la «regina» delle arti in Cina e il massimo veicolo di espressione del sé. A partire dagli anni ‘80, il panorama della calligrafia cinese è stato completamente rinnovato e ha subito un processo di modernizzazione mai visto prima.
Sono nati diversi movimenti che hanno portato avanti questo processo. Tra questi, il più dirompente è stato il cosiddetto «Calligrafismo», fondato da Luo Qi nel 1993. Si tratta di un movimento rivoluzionario e trasversale che tenta di trasformare la calligrafia cinese in una forma d’arte contemporanea fruibile globalmente attraverso un radicale cambiamento dei suoi principi estetici e della sua funzione semantica.
Adriana Iezzi è professoressa ordinaria di Lingua e cultura cinese presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell'Università di Bologna. La sua attività di ricerca si concentra sullo studio della calligrafia cinese contemporanea, con particolare attenzione all'analisi delle principali espressioni artistiche che si discostano dalle forme calligrafiche tradizionali.
È Principal Investigator del progetto ERC Starting Grant “WRITE – New forms of calligraphy in China: a contemporary culture mirror” (GA n. 949645) e del progetto “WenDAng – WRITE Digital Archive” (bando FARE, codice CINECA: R20K7ZB983). Ha scritto diversi libri e cataloghi sul calligrafismo, come Luo Qi: Writing Music, Bologna, The Music of Ink – Milan, A Practitioner of Calligraphyism: Luo Qi consultabili in mostra.
La visita guidata fa parte del programma di eventi legato alla mostra INKiostro di voci: Luo Qi e 30 anni di calligrafismo finanziata dall’European Research Council Starting Grant Project WRITE – New Forms of Calligraphy in China: A Contemporary Culture Mirror.
Informazioni sull'evento