musicalligraphy performance con Echo Morgan e Zhang Yaqin (guzheng)
Echo Morgan (Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
L’artista contemporanea cinese Echo Morgan (Xie Rong) presenterà una nuovissima performance immaginando una fusione tra calligrafia, proiezione audio-visiva, body painting e musica improvvisata, il tutto rappresentato all’interno di un’ambientazione neoclassica.
Sulle melodie composte da Zhang Yaqin, suonatrice di guzheng (uno strumento musicale tradizionale cinese), l’artista inviterà il pubblico a scrivere note musicali sul suo corpo, nonché in lingua inglese o cinese, fondendo così la musica con la calligrafia cinese e unendo il linguaggio orientale a quello occidentale.
La proiezione audio-visiva, accompagnata dalle note di Zhang Yaqin, attua una riflessione sui tre principali progetti di sviluppo urbano del Sichuan, terra natale dell’artista, ponendo l’accento su quanto l’attuale eccesso di urbanizzazione cinese vada ad eclissare e minare la natura, l’ambiente e gli individui.
L’obiettivo delle artiste è quello di creare un “nuovo suono” che racconti la storia della trasformazione, della perseveranza, della resilienza e della perdita dell’anima della “Città Celeste”, sostenendo al tempo stesso una maggiore inclusività e la cura umana per la biodiversità.
Questa performance onora, inoltre, l’eredità di Maddalena Casulana, ricordata per essere stata la prima donna compositrice ad aver pubblicato nella storia della musica occidentale e di cui nel Museo sono conservate delle opere.
L’artista renderà così omaggio alle donne nelle arti, trascendendo i confini culturali e celebrando la creatività umana in armonia con la natura.
Echo Morgan o meglio Xie Rong è un'intrepida artista con sede nel Surrey che sfida coraggiosamente gli stereotipi che circondano la "cinesità" e la femminilità: utilizzando il proprio corpo come una tela, impiega una gamma di materiali tra cui inchiostro cinese, rossetto rosso, carbone nero, clorofilla verde per creare dipinti affascinanti e calligrafia poetica sulla sua pelle. Traendo ispirazione da esperienze personali e temi più ampi come la politica del corpo e l’eco-femminismo, Xie Rong combina abilmente la filosofia orientale, il movimento Fluxus e l’arte d’azione per provocare l’introspezione e favorire il dialogo.
Sfocando i confini tra teatro e arte d'azione, pratica l'arte come potere curativo all'interno della comunità. La sua dedizione nel superare i confini e nello sfidare le convenzioni è evidente nel suo lavoro, che spinge continuamente oltre i limiti attirando gli spettatori con narrazioni stimolanti che utilizzano il corpo, il gesto, la voce.
La performance fa parte del programma di eventi legato alla mostra INKiostro di voci: Luo Qi e 30 anni di calligrafismo finanziata dall’European Research Council Starting Grant Project WRITE – New Forms of Calligraphy in China: A Contemporary Culture Mirror.
--
29 Ottobre 2023
ore 16-17.30 Musicalligraphy performance
ore 17.30-18 break
ore 18-19 Artist presentation di Echo Morgan (in inglese)
--
Museo internazionale e biblioteca della musica
tel 051 2757711PRENOTA on line IL TUO INGRESSO gratuito
oppure presso il bookshop del museo negli orari di apertura
Le prenotazioni sono valide fino all’orario d’inizio dell’evento: gli ingressi non ritirati verranno messi nuovamente a disposizione del pubblico.
In caso di disdetta, per consentire l'ingresso ad altri partecipanti, si prega di annullare tempestivamente la prenotazione direttamente accedendo con la propria mail e password su eventbrite.it o via telefono/whatsapp al n. 051 2757711.
Informazioni sull'evento