Verona tra Rinascimento e Barocco: i Concerti Accademici di Dionisio Bellante

Insolita | Rido perché tu ridi

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

Ensemble Filomela
Alice FraccariBarbara Perrotta soprani, Enrica Balasso alto, Matteo Valbusa tenore, Giovanni Leso baritono, Enrico Bissolo cembalo, Antonio De Luigi tiorba e chitarra spagnola, Felipe Leòn Rojas violoncello

Nel 1629, a soli 19 anni, Dionisio Bellante pubblica i Concerti Accademici, un’antologia davvero sorprendente per la sua varietà e modernità, in cui si passa da spigliate canzonette a tre voci a madrigali in cui la musica serva della parola ne riveste i concetti letterari di un vestito di note capace di svelarne il significato più intimo.
Ma è nel drammatico monologo a voce sola di Orfeo che irrompe lo stile del recitar cantando , rivelando un geniale e poliedrico protagonista del suo tempo assolutamente da riscoprire.

L'evento è inserito nel programma di CantaBO, il Festival Corale Internazionale diretto da Elide Melchioni, organizzato da AERCO Associazione Emiliano-Romagnola Cori.

ingresso gratuito

PRENOTA ON LINE il tuo ingresso
NB: le prenotazioni sono valide fino all'orario di inizio dell'evento

In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione direttamente su eventbrite.com, oppure inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 negli orari di apertura del museo.

 

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi