
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
La mostra nasce dal desiderio di raccontare un viaggio di andata e ritorno: quello dei libri Topipittori pubblicati in Francia. Italiano – Francese / Francese – Italiano. 10 illustratori in viaggio racconta infatti la storia di uno scambio fra due paesi, che non si ferma ma rimbalza fra Parigi, Nantes, Ginevra e Milano, fra l’Italia e la Francia, fra l’editoria italiana e quella francofona.
Ventisei tavole per raccontare un lavoro lungo, lento e composito: quello di un editore che sceglie di fare un libro, quello di un autore che crea e scrive un testo, quello di un illustratore che gli dà forma. E quella di un altro editore che si riconosce in un libro e decide di partecipare all’avventura della vita di quest’ultimo.
Le immagini di Beatrice Alemagna, Chiara Carrer, Gwénola Carrère, Maja Celija, Joanna Concejo, Kitty Crowther, Antonio Marinoni, Simona Mulazzani, Kiyoko Sakata, Guido Scarabottolo, sono esposte sospese nell’aria, come fermate in uno dei momenti del loro viaggiare. Fluttuano in un luogo a loro estraneo ma che potrebbe somigliare agli spazi più disparati in cui i libri vengono letti: biblioteche, camere di bambini, cucine, e, perché no, musei.
Dal 23 Marzo al 11 Aprile 2010
ingresso incluso nel biglietto del museo
Informazioni sull'evento