dedicato a Dave Brubeck (1920/2012)

Jazz Insight | Brubeck Time

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

narrazione musicale con Emiliano Pintori pianoforte
special guest> Barend Middelhoff sax tenore

Il pianista e compositore californiano raggiunse un clamoroso successo a partire dagli anni ’50, conquistando in particolare il pubblico dei giovani studenti statunitensi grazie ai celebri concerti nei college, ma la musica di Brubeck e? tutt’altro che convenzionale.
Il sound West Coast vellutato e rilassato e l’influsso eurocolto di Darius Milhaud, suo mentore a Oakland, trovano una straordinaria sintesi nel celebre quartetto in cui il suo pianismo minimale o irruente si sposava con il suono flautato e lineare dell’altista Paul Desmond, autore di quella Take Five che divenne (a sorpresa) il brano di jazz più venduto di tutti i tempi.

Barend Middelhoff uno dei maggiori sassofonisti tenori olandesi, è membro degli The Houdini's Jazz sextet olandese, con il quale ha realizzato numerose tournée. Nel 1996, dopo aver conseguito il diploma di insegnamento ed esecuzione presso il Conservatorio di Amsterdam, a New York ha approfondito gli studi di improvvisazione, composizione e arrangiamento sotto la guida di sassofonisti, quali George Garzone e Jimmy Heath. Rientrato in Olanda, ha inciso The River il suo secondo CD.
Ha realizzato concerti e partecipato alla realizzazione di numerosi CD, collaborando con grandi musicisti come Dr. Lonnie Smith, Joe Magnarelli, John Engels, Cees Slinger, Ray Appleton, Christian Mc Bride, Dick Oates, Mark Turner, Olivier Ker Ourio, John Betsch, Remi Vignolo, Jerome Barde, Pierre Christophe, Denis Leloup e molti altri.

__________________________

Jazz Insight
un progetto di Emiliano Pintori per il Museo della Musica

Un ciclo di lezioni musicali, ideate e condotte da Emiliano Pintori, che insieme al suo pianoforte e autorevoli ospiti, offrirà uno sguardo "dall’interno", vale a dire dalla prospettiva di un musicista jazz, sulla musica africano-americana, sui suoi protagonisti e le vicende che ne hanno caratterizzato la storia.
Come negli anni precedenti, il pretesto che ha guidato la scelta degli argomenti è stato quello di importanti anniversari.
Con un approccio divulgativo, che non richiede al pubblico particolari competenze precedenti e con il sussidio di esempi musicali dal vivo e un selezionato materiale audio-visivo, i cinque incontri saranno occasione per entrare passo passo nelle dinamiche e nei meccanismi della musica di questi grandi autori, con semplicità, imparando ad apprezzarla e cercando di evitare i falsi miti ed i luoghi comuni che spesso ne ostacolano la comprensione.

Biglietti: € 6 / € 5

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO IN PREVENDITA on line
oppure presso il bookshop del Museo della musica in orario di apertura