Jazz Insight: la storia del jazz vista "da dentro"
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
dedicato a Massimo Urbani (1957-1993)
narrazione musicale con Emiliano Pintori pianoforte
special guests> Carlo Atti sax tenore
Filippo Cassanelli contrabbasso
Andrea Grillini batteria
Il primo Jazz Insight su un musicista italiano è dedicato a Massimo Urbani a 30 anni dalla scomparsa.
Cresciuto nel quartiere popolare di Primavalle, da subito sbalordisce la scena romana per il suo debordante talento che, ispirandosi a John Coltrane e Charlie Parker, ne coglierà lo spirito più profondo, caratterizzato da un linguaggio personale e da un eloquio dilagante, toccante e sempre autentico.
Ospite della serata Carlo Atti, cresciuto vicino a Urbani e tra i pochi oggi in grado di condividerne l’impeto espressivo.
__
Jazz Insight
un progetto di Emiliano Pintori per il Museo della musica
in collaborazione con Bologna Jazz Festival
Jazz Insight ovvero la storia della musica africanoamericana, i suoi protagonisti e le vicende che ne hanno caratterizzato la storia.
Legate ai più importanti anniversari dell’anno, le narrazioni musicali saranno condotte dalla prospettiva del pianista jazz Emiliano Pintori, attraverso una selezione di materiale audiovisivo di rara fruizione e soprattutto le interpretazioni dal vivo dei suoi speciali ospiti: cinque imperdibili incontri per entrare nelle dinamiche e nei meccanismi della musica di questi grandi autori, imparando ad apprezzarla e ad evitare i falsi miti ed i luoghi comuni che spesso ne ostacolano la comprensione.
--
Museo internazionale e biblioteca della musica
tel 051 2757711€ 6
€ 5 minori di 18 anni | studenti universitari con tesserino | Card Cultura
ACQUISTA online IL TUO BIGLIETTO
oppure presso il bookshop del museo negli orari di apertura
I biglietti acquistati non sono rimborsabili: in caso di eventuale annullamento degli eventi, l’Istituzione Bologna Musei emetterà un voucher pari al costo del biglietto.
Per gli aventi diritto, sarà possibile utilizzare i voucher degli eventi annullati telefonando alla biglietteria del museo [+39 051 2757711] negli orari di apertura.
Informazioni sull'evento