dedicato a Cedar Walton (1934/2013)
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
narrazione musicale di Emiliano Pintori pianoforte
special guests> Piero Odorici sax tenore
Paolo Benedettini contrabbasso
Adam Pache batteria
Pianista dal tocco cristallino e potente al tempo stesso, dalla fine degli anni ‘50 Walton è stato uno dei più autorevoli jazzisti della storia.
Solista in grado di unire logica e groove, innato senso della misura e ricco feeling blues, il suo trio con Sam Jones e Billy Higgins rimane un modello insuperato di interplay.
Molto vicino a Bologna, Walton ha negli anni stretto un sodalizio con il sassofonista Piero Odorici, a lungo membro dei suoi gruppi in Europa, che arricchirà la serata con testimonianze dirette, aneddoti personali e performance live.
__
Jazz Insight
un progetto di Emiliano Pintori per il Museo della musica
in collaborazione con Bologna Jazz Festival
Jazz Insight ovvero la storia della musica africanoamericana, i suoi protagonisti e le vicende che ne hanno caratterizzato la storia.
Legate ai più importanti anniversari dell’anno, le narrazioni musicali saranno condotte dalla prospettiva del pianista jazz Emiliano Pintori, attraverso una selezione di materiale audiovisivo di rara fruizione e soprattutto le interpretazioni dal vivo dei suoi speciali ospiti: cinque imperdibili incontri per entrare nelle dinamiche e nei meccanismi della musica di questi grandi autori, imparando ad apprezzarla e ad evitare i falsi miti ed i luoghi comuni che spesso ne ostacolano la comprensione.
--
Museo internazionale e biblioteca della musica
tel 051 2757711€ 6
€ 5 minori di 18 anni | studenti universitari con tesserino | Card Cultura
ACQUISTA online IL TUO BIGLIETTO
oppure presso il bookshop del museo negli orari di apertura
I biglietti acquistati non sono rimborsabili: in caso di eventuale annullamento degli eventi, l’Istituzione Bologna Musei emetterà un voucher pari al costo del biglietto.
Per gli aventi diritto, sarà possibile utilizzare i voucher degli eventi annullati telefonando alla biglietteria del museo [+39 051 2757711] negli orari di apertura.
Informazioni sull'evento