dedicato a Franz Kafka (1883/1924)

Kafka fragmente

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

narrazione musicale di In.Nova Fert
live> Elena Tereshchenko voce, Beatrice Martelli violino, Giacomo Tamburini voce recitante

Stralci di diari, pezzi di lettere, abbozzi, frammenti: questi i materiali testuali di Kafka su cui il compositore ungherese György Kurtág ha composto le sue meravigliose miniature per violino e soprano. Attorno a questi brani l’attore Giacomo Tamburini ha costruito una drammaturgia che, nel centenario della morte di Franz Kafka, farà scoprire al pubblico un inedito lato intimo e privato dell’autore boemo.

In.Nova Fert associazione di promozione culturale e musicale, nata dalla precedente esperienza del collettivo omonimo di studenti del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Il nome, incipit celebre delle Metamorfosi di Ovidio, è anche parte del testo di un Triplum di Philippe de Vitry ed è traducibile letteralmente “porta a nuove cose” o, più prosaicamente, verso la novità: l’intento è infatti quello di interpretare la contemporaneità orientando la ricerca artistica verso orizzonti nuovi e sperimentali, pur mantenendo un atteggiamento mai iconoclasta verso la tradizione.
L’attività di In.Nova Fert si declina in progetti di varia natura, caratterizzati da finalità anche molto diverse: un Ensemble e un Collettivo di composizione, ma anche e soprattutto l’organizzazione di rassegne musicali ed eventi culturali, spesso in collaborazioni con importanti istituzioni e realtà cittadine.
_____________________________

Good Vibrationsil novecento raccontato tra parole e musica

Good Vibrations, ovvero le buone vibrazioni tra musica e letteratura sulle tracce di “divinità” moderne che hanno animato la storia della popular music.
Alcuni tra i più noti scrittori della letteratura contemporanea raccontano la mitologia dell’Olimpo del Rock, narrando le proprie interconnessioni e ossessioni con un artista da loro amato. Accanto a loro, i musicisti sono chiamati a reinterpretare le musiche che fanno parte del nostro immaginario collettivo, in un dialogo tra letteratura e musica ogni volta unico e sorprendente.


Biglietti: € 6 | € 5 minori di 18 anni, studenti universitari con tesserino, Card Cultura

ACQUISTA online IL TUO BIGLIETTO
oppure presso il bookshop del museo negli orari di apertura

N.B. I biglietti acquistati non sono rimborsabili.

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi