i laboratori didattici al Museo della musica per la 50a edizione dello Zecchino d'oro
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
a cura di Antoniano
Dal 2 al 9 settembre, ritorna La Città dello Zecchino con tantissime iniziative, laboratori, visite e giochi: lo straordinario successo della prima edizione, infatti, ha spinto gli organizzatori a proseguire l’avventura proponendo un progetto maggiormente strutturato e più ricco di iniziative che arriveranno sino al novembre 2007 cioè alla 50esima edizione dello Zecchino d’Oro.
Non cambiano né la formula né l’obiettivo: rendere i piccoli cittadini protagonisti della città, promuovere un maggior impegno per una città diversa e migliore per tutti, dimostrare che tutta la città può essere fruibile, vivibile, ‘giocabile’.
Questa volta, però, le attività non si concentreranno in una sola giornata, ma arriveranno a coprire un’intera settimana, da domenica a domenica in più aree e spazi della città.
E da quest'anno anche il Museo della musica, con un'apertura straordinaria mercoledì 5 settembre, partecipa con i suoi divertenti laboratori didattici alle quasi 200 diverse attività dell'iniziativa.
ore 10.00
Caccia al tesoro (per 30 bambini e adulti)
I bambini, a squadre, esploreranno le sale museali, per identificare, attraverso una serie di indizi, gli oggetti esposti. Al termine si approfondiranno le caratteristiche, le storie, le curiosità legate ad ogni singolo oggetto…e si proclamerà il vincitore. Per conoscere l’ ampia raccolta di volumi, dipinti, strumenti
Danze popolate (per 20 bambini da 8 a 10 anni)
La danza è armonia in generale, ma in particolare è armonia con gli altri. Un laboratorio di movimento con un’attenzione particolare alle danze di gruppo di tradizione popolare. Il repertorio di passi e figure potrà servire come materiale per la composizione di danze inventate a partire dall’analisi di un brano musicale.
ore 16.00
Chi suono io? (per 30 bambini e adulti)
Una visita per “districarsi” divertendosi nella ricchissima collezione del Museo, tra strumenti grandi e piccoli, antichi e moderni, a fiato, ad arco, di legno, metallo, avorio… accompagnati da musicisti esperti!
Takabanda (per 20 bambini da 6 a 8 anni)
A partire dall’esplorazione di uno strumentario di base si formerà una piccola orchestra, con un direttore e alcune semplici regole per suonare insieme.
I laboratori didattici sono divisi per fasce di età.
L’ISCRIZIONE E’ OBBLIGATORIA presso la segreteria organizzativa de La Città dello Zecchino>da lunedì a venerdì 9.00-13.00 / 14.00-17.00
tel>051 3940206/216
fax>051 341844
segreteria@antoniano.it
www.cittadellozecchino.it
Per le prenotazioni, indicate: giorno, titolo e data dell’attività, orario, numero ed età dei bambini, nome del richiedente con numero telefonico, numero di fax o indirizzo e-mail. Seguirà conferma dell’avvenuta prenotazione o via mail o via sms.
Ogni richiesta incompleta non verrà accettata.
È possibile prenotare fino al giorno prima dell’attività di proprio interesse.
Tutti i bambini e ragazzi che parteciperanno alle attività in programma riceveranno il regalo de La Città dello Zecchino: bellissima borsina personalizzata con tanti gadget.