i laboratori didattici al Museo della musica
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
per la 3a edizione de La Citta' dello Zecchino
a cura di Antoniano
Dopo due edizioni che hanno fatto registrare 78.000 presenze totali, la festa continua con la III edizione. Quattro giorni di giochi, laboratori, esplorazioni, spettacoli, concerti, sport, marionette e clown, attori e musicisti, arte e scienza, magia e astronomia con la partecipazione di musei, enti, associazioni, giocolieri, sportivi, negozi, vie e piazze, palazzi e canali: tutto gratuito, tutto libero e soprattutto... per tutti i bimbi!
Bologna, per 4 giorni, invita i bambini di tutta Italia a partecipare all’avventura della scoperta della città, dei suoi segreti e dei suoi luoghi, dove il parco divertimenti è la città stessa.
E anche quest'anno il Museo della musica non mancherà alla festa, con i suoi divertenti laboratori didattici dedicati ai bambini e due visite guidate musicali per i più grandi.
programma laboratori:
venerdì 12 settembre ore 10.30
Caccia al tesoro (per bambini dagli 8 ai 12 anni e genitori)
Bambini e adulti, divisi in squadre, e una serie di indizi da decifrare per ritrovare i più strani oggetti esposti: al termine della caccia si approfondiranno le loro caratteristiche, le storie, le curiosità... e, ovviamente, si proclamerà il vincitore!
La storia di Igor (per bambini dai 6 agli 8 anni e genitori)
Primavera, stagione dei canti: Igor svolazza nel cielo e non vede l'ora di provare la sua voce. Così apre il becco e si unisce agli altri uccelli nel coro mattutino, ma... Forse con l'aiuto di Madama Oca impareremo a cantare o addirittura inventeremo nuove musiche!
ore 15.30
Lugolamugola (per bambini dagli 8 ai 12 anni e genitori)
La voce - lo strumento che tutti suoniamo - viene esplorata attraverso una serie di giochi e di esercizi con suoni e parole, per dar vita ad un ensemble in cui i bambini potranno inventare un testo e cantarlo, diventando interpreti, accompagnatori, direttori.
Il carnevale degli animali (per bambini dai 6 agli 8 anni e genitori)
Una tartaruga che adora il can can, un elefante ballerino, una voliera frusciante, un magico acquario: un laboratorio in tre incontri basato sull'ascolto e sul movimento espressivo, con la fantasia zoologica di Camille Saint-Saens a fare da filo conduttore.
"Che chiedi? Che brami?" Farinelli e l'opera del '700 (per i più grandi)
visita guidata a cura di Roberto Marchi (Museo della musica)
sabato 13 settembre ore 15.00
Una città in musica: visita guidata tra Museo della musica e Museo Medievale (per i più grandi)
visita guidata in occasione della mostra Sorores in choro. I libri corali delle Domenicane bolognesi
a cura di Cristina Targa (Museo della musica)