l'edizione italiana dell'opera di Vladimir Jankélévitch
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Si avvisa il gentile pubblico che, per problemi di natura tecnica,
l'evento è stato ANNULLATO
Ci scusiamo per l'inconveniente, indipendente dalla nostra volontà.edizione italiana a cura di Enrica Lisciani-Petrini
con Silvia Vizzardelli (Università della Calabria)
in collaborazione con Athena Musica
La musica e l'ineffabile di Vladimir Jankélévitch è un'opera che ha fatto epoca per la filosofia e per la musica, impensabili l'una senza l'altra: musica e filosofia si innervano reciprocamente, l'una evita all'altra di chiudersi in sistema e la mantiene aperta all'inconcepibile e al sublime, mentre l'altra non dimentica mai l'impegno etico nel rifiuto di un «ordine esistente» per un ordine «altro», un «ineffabile» che sfugge alla sfera dei concetti che a ben vedere solo la musica sembra cogliere.
«C'è nella musica una duplice complicazione, generatrice di problemi metafisici e morali tale da provocare la nostra perplessità.
La musica è ad un tempo espressiva e inespressiva, seria e frivola, profonda e superficiale: ha un senso e non ha senso.
La musica è un divertimento senza pari? O forse è un linguaggio cifrato come i geroglifici di un mistero? O entrambe le cose assieme?
Ma questo equivoco essenziale ha anche un aspetto morale: c'è un contrasto depistante, un'ironica e scandalosa sproporzione tra la potenza incantatrice e l'evidenza terragna del bello musicale».
Informazioni sull'evento