La nuova maniera di Scipione Stella

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

Presentazione del II volume di "Musica Theatina"
conversazione con Pier Paolo Donati, Agostino Ziino , Patrizio Barbieri, Flavio Colusso, Domenico Antonio D'Alessandro

Cappella Musicale Theatina in concerto
musiche di Flavio Colusso, Carlo Gesualdo, Luzzasco Luzzaschi

CAPPELLA MUSICALE THEATINA

Margherita Chiminelli (soprano)

Antonio Giovannini (alto)

Maurizio Dalena (tenore)

Guido Ferretti (tenore)

Aurio Tomicich (basso)

Andrea Damiani (liuto e tiorba)

direttore>Flavio Colusso

Il 25 novembre, a Bologna, nell'ambito del festival itinerante Venite Pastores, sarà presentato, fresco di stampa, il volume II della collana di studi e testi "Musica Theatina", dedicato alla preziosa raccolta napoletana (1610) degli Inni a cinque voci del Padre Teatino Pietro Paolo alias Scipione Stella, contenente anche un imponente e scrupoloso lavoro di ricerca di Domenico Antonio D'Alessandro, che apre nuove prospettive alla visione della storia della musica del '600. Al volume è allegato il CD degli Inni già presentato e distribuito nel 2005.
La sede di questa conversazione-concerto è il prestigioso Museo Internazionale e Biblioteca della Musica che nella sua ricchissima collezione, unica al mondo, custodisce, oltre alla stampa originale degli Inni di Stella, numerose rarità afferenti alle vicende del musicista napoletano il quale, prima di diventare Chierico Regolare Teatino sotto la guida spirituale di sant'Andrea Avellino, fu attivo alla corte del principe di Venosa Carlo Gesualdo e si dedicò a progetti di strumenti "enarmonici" sperimentali.
Il volume, a cura di Flavio Colusso e Domenico Antonio D'Alessandro, con un saggio di Patrizio Barbieri, è pubblicato nella collana "Musica Theatina" curata dalla Fondazione Le Colonne del Decumano e da Musicaimmagine per la LIM, Libreria Musicale Italiana, di Lucca.
La Cappella musicale Theatina diretta da Flavio Colusso, maestro di cappellla della Provincia d'Italia dei Chierici Regolari Teatini, eseguirà, oltre agli Inni di Scipione Stella, musiche di Carlo Gesualdo e Luzzasco Luzzaschi.

--

Museo internazionale e biblioteca della musica

MUSICAIMMAGINE
tel. 0636004667 - 3286294500
email
venite pastores 2007 | sito web
 
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi