La precisione dei sentimenti (Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Bologna da sempre ha avuto un ruolo di fondamentale importanza nella storia del fumetto italiano e internazionale e BilBOlbul vuole essere l'occasione per fare emergere la vitalità della città in ambito fumettistico, creando una vera e propria invasione della città da parte del mondo dei comics. Al centro del Festival gli autori e il dialogo tra fumetto e le altre arti. Protagonisti della scena, infatti, i numerosi autori nazionali e internazionali presenti al Festival con le loro opere, molte delle quali inedite in Italia. Riflettori puntati anche sulla forte contaminazione tra le arti, attraverso il confronto tra il fumetto e il cinema, la letteratura e le arti visive.
A testimonianza della vocazione internazionale dell'iniziativa sono i gemellaggi già dalla prima edizione, con il Festival di Lucerna in Svizzera e il Festival di Bastia in Corsica.
E durante il BilBOlbul anche il Museo della Musica, in collaborazione con l'Istituto Svizzero di Roma e Kappa Edizioni, ospiterà un evento speciale: la mostra intitolata La precisione dei sentimenti. La mostra espone per la prima volta in Italia le opere di Frederik Peeters, premiato all'ultima edizione del Festival di Angoulême con il libro Lupus, di cui Kappa Edizioni pubblicherà per l'occasione il secondo volume. Con il suo stile diretto ed efficace e un abile uso del montaggio, Peeters dà forma all'imprevedibilità e al disordine del vivere, che porta i protagonisti ad attraversare complicati percorsi sentimentali, viaggi interiori prima ancora che nello spazio.
Dal 16 Marzo al 15 Aprile 2007
ingresso incluso nel biglietto del museo
Informazioni sull'evento