Giusy Caruso (Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
presentazione del libro di Giusy Caruso (LIM, 2022)
In questi anni la ricerca artistica musicale si sta affermando come approccio autonomo rispetto a quello musicologico e a quello della teoria e analisi musicale tradizionale. È anche un momento importante per istituzionalizzare la nuova ricerca negli ambienti accademici e in particolare nei Conservatori in Italia.
Il volume è un prezioso documento di questo momento di passaggio e indubbiamente un testo acuto che analizza da più punti di vista la problematica centrale della ricerca artistica, in ogni tempo, questione che è tornata ad essere ancor più rilevante nell’ultimo ventennio.
La complessa e delicata materia è trattata con sapienza e partecipazione da Giusy Caruso, attenta studiosa e raffinata pianista, avvezza ad affrontare tematiche e repertori che emergono nella cultura del presente.
Giusy Caruso è artista ricercatrice e pianista, concertista avanguardista che coniuga gli studi di filosofia, dei processi cognitivi musicali (embodied music cognition) nelle neuroscienze, di teoria e analisi musicale, di musicologia e di discipline orientali (yoga) in un appassionante percorso di ricerca artistica musicale volto a indagare l’incontro di arte, scienza e tecnologia. Ricopre l’incarico di artista-ricercatrice post-doc presso il Conservatorio Reale di Anversa, dove svolge anche attività didattica e laboratoriale nell’ambito del programma Artistic Research Practice. È altresì ricercatrice affiliata all’Istituto di Psicoacustica e Musica Elettronica (IPEM) dell’Università di Gand e del Laboratorio di Musicologia (LaM) dell’Università Libera di Bruxelles, e professore invitato a tenere i corsi di Analisi della Performance presso la London Performing Academy of Music.
La presentazione fa parte del programma di eventi legato alla mostra INKiostro di voci: Luo Qi e 30 anni di calligrafismo finanziata dall’European Research Council Starting Grant Project “WRITE – New Forms of Calligraphy in China: A Contemporary Culture Mirror” (GA. 949645).
Informazioni sull'evento