Isabelle Arsenault, tra realtà e immaginazione

Le Meraviglie

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

Per la prima volta in Italia il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna ospita la mostra Le Meraviglie, Isabelle Arsenault tra realtà e immaginazione, personale che racconta l’universo raffinato e sospeso della talentuosa illustratrice canadese.
Il lavoro di Isabelle Arsenault, che si muove fra fumetto e illustrazione, è caratterizzato dall’uso peculiare del colore che racconta e si fa portavoce delle emozioni dei suoi personaggi, quasi sempre adolescenti, alle prese con i rapporti familiari e il mondo che li circonda.
Un incontro inaspettato con una volpe, il fantasticare per la città, l’immersione in un romanzo, diventano tutti momenti da sottolineare con colori accesi, si trasformano così in improvvise rivelazioni di meraviglie. Nelle illustrazioni dell’artista è proprio la presenzaassenza di colore a marcare i passaggi: da uno stato di realtà a uno stato d’immaginazione e di sogno e viceversa, dalla monotonia all’eccezionalità, dall’insicurezza alla piena presa di coscienza di se.
Ed è proprio dal sogno che prendono vita i giardini di Isabelle Arsenault; realtà alternative fatte di elementi organici, delicate piante e fiori colorati.
Storie profonde e temi difficili vengono raccontati con delicatezza e tatto dall’autrice usando un segno personale.
In mostra saranno esposte le tavole originali del primo romanzo grafico dell’artista Jane, la volpe e io, insieme a quelle del suo ultimo lavoro Louis Parmi Les Spectres (in uscita per Mondadori), realizzati entrambi con la scrittrice canadese Fanny Britt.
Uno spazio particolare verrà dato anche alle due biografie di artiste illustrate dall’autrice: Cloth Lullaby, The woven life of Louise Bourgeois (con Amy Novesky, edito da Abrams e vincitore del BRAW 2017 come miglior libro d’arte) sull’infanzia della celeberrima artista francese, Virginia Wolf (con Kyo Maclear, edito da Rizzoli), che narra l’intenso e intricato rapporto fra la scrittice e sua sorella Vanessa Bell bambine.
Alpha (edito da La Pastèque), un ricco abbecedario visivo che reinterpreta il codice dell’alfabeto NATO con ingegno e fantasia, sarà esposto fra le sale del museo, facendo da controcanto visivo ai codici musicali e agli strumenti che il Museo conserva.

Isabelle Arsenault è una prolifica illustratrice per l’infanzia. Ha studiato Graphic Design presso l'Università del Quebec a Montreal. Il suo lavoro le è valso numerose onorificenze, tra le quali il Prix du Gouverneur général, il massimo riconoscimento letterario del Canada, vinto per ben tre volte.
Due dei suoi picture-books sono stati nominati dal New York Times come “Miglior libri illustrati dell’anno”. Cloth Lullaby, The woven life of Louise Bourgeois le è valso il BRAW 2017 come miglior libro d’arte. Ha pubblicato Migrant (con Maxine Trottier), Virginia WolfCloth Lullaby The woven life of Luise BourgeoisAlpha. Con la collaborazione della scrittrice Fanny Britt realizza il suo primo romanzo grafico Jane, la volpe e io e il suo ultimo lavoro Louis Parmi Les Spectres.
Vive e lavora a Montreal.

La mostra è allestita nello spazio mostre e nella sala 6 del museo.

opening | martedì 4 aprile ore 19.30

Dal 5 Aprile al 7 Maggio 2017

ingresso incluso nel biglietto del Museo

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi