Documenti, materiali, ricerche e metodologie per la divulgazione storico-artistica e la pratica museografica
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Corso di formazione per docenti della scuola primaria e secondarie di primo e secondo grado
a cura di Anna Donini e Linda Tesauro (Museo della musica)
Il corso di formazione Leggere l'immagine , promosso dal Settore Cultura e Rapporti con l'Università del Comune di Bologna in collaborazione con il Settore Istruzione e rivolto ai docenti della scuola primaria e secondarie di primo e secondo grado, intende offrire un ampio quadro metodologico e scientifico relativo allo studio dei materiali conservati presso i Musei della città, finalizzato al loro utilizzo in ambito didattico divulgativo. In particolare si approfondirà e analizzerà l'utilizzo della fonte iconografica nei processi di ricostruzione storico-artistica e nella pratica museografica. Il lavoro congiunto ed integrato del personale scientifico dei Musei e degli operatori didattici offre proposte, suggerimenti e spunti per la fruizione consapevole ed originale dei Musei nell'ambito della programmazione curriculare.
L'appuntamento di Leggere l'immagine di martedì 18 novembre vedrà protagonisti gli operatori di metti in gioco la musica-laboratorio per la didattica musicale del Museo della musica, con un incontro dedicato al laboratorio Musica Picta, sul rapporto tra arti visive e musica.
Programma di lavoro
Il corso vuole offrire strumenti e stimoli volti a migliorare la conoscenza e l'utilizzo dell'offerta formativa dei musei bolognesi, proponendo una riflessione sull'utilizzo delle fonti iconografiche nei processi di ricostruzione storica ovvero nell'educazione all'immagine e nella ricerca storico-artistica, ricercando, insieme ai partecipanti, metodologie di utilizzo efficaci a questo scopo. Per questo verrà adottata una metodologia di lavoro mista che coinvolga i singoli partecipanti secondo le modalità del workshop.
Gli argomenti trattati saranno:
La rete dei Musei bolognesi: archeologia storia, arte scienza e tecnica
L'immagine come fonte per la ricostruzione storico-artistica: analisi e studio dei materiali - Divulgare i contenuti del Museo: ricerca, documentazione e valorizzazione
L'organizzazione del servizio per le scuole: i laboratori per la didattica
Le sinergie tra programmazione didattica e l'offerta formativa del Museo
La partecipazione al convegno è consentita previa iscrizione fino ad un numero massimo di 50 partecipanti.
Gli interessati dovranno inoltrare la domanda di iscrizione entro il 30 settembre 2008.
L'ordine di arrivo delle domande verrà considerato quale criterio di ammissione al corso nel caso di un elevato numero di richieste.
Informazioni sull'evento