presentazione del nuovo libro di Leone Magiera (Milano, Ricordi, 2008)
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
interverranno Gioacchino Lanza Tomasi (musicologo, organizzatore musicale, saggista), Giorgio Forni (presidente delle Feste Musicali e vicepresidente della fondazione Teatro Comunale di Bologna)
modera Alessandro Taverna (giornalista e critico musicale)
Davvero impossibile raccontare la vita del più famoso cantante lirico di tutti i tempi da una posizione altrettanto privilegiata di quella che può adottare Leone Magiera in questo libro. A rendere straordinaria la biografia Luciano Pavarotti - Visto da vicino è il sodalizio artistico e umano che ha unito Leone Magiera e Luciano Pavarotti. Questo sodalizio ha permesso all'autore di ripercorrere le tappe della vita del grande tenore da un punto di vista unico e privilegiato. Dagli esordi di carriera ai trionfi su scala planetaria, dai retroscena più sorprendenti alle ultime confidenze poco prima della morte. Ecco il ritratto più intimo e inedito di Big Luciano.
Scritto dal musicista che più di ogni altro ha condiviso ogni momento importante della vita di Pavarotti, il libro edito da Ricordi svela per la prima volta molti dei segreti di una voce che è diventata un mito.
Leone Magiera, celebre direttore d'orchestra, pianista e scopritore di nuovi talenti del canto, nato a Modena, ha esordito giovanissimo in veste di pianista. Il suo poliedrico talento musicale lo ha portato in breve tempo a dedicarsi alla direzione sul podio dei più prestigiosi teatri d'opera del mondo e delle più importanti orchestre. Ha collaborato lungamente con direttori come Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini, Herbert von Karajan, Carlos Kleiber. È stato maestro del coro a Bologna, a Genova e alla Scala di Milano e fin dall'inizio della sua carriera ha accompagnato la carriera musicale di star come Mirella Freni, Ruggero Raimondi e primo fra tutti proprio Luciano Pavarotti.
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Informazioni sull'evento