Maratona e Musei 2024
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Settore Sport, Settore Musei Civici del Comune di Bologna e Bologna Marathon uniscono sport e cultura, offrendo alle sportive e agli sportivi diverse occasioni culturali. Presentando alle casse dei musei il pettorale, fisico o in foto, di tutte le competizioni del 2 e 3 marzo 2024 - Bologna Marathon, "30 Km dei Portici", UnipolMove RUN TUNE UP, Tecnocasa Bologna CityRun e la Tigotà Kids Marathon – le maratonete e i maratoneti avranno diritto ad alcune facilitazioni per sé e per due accompagnatori:
visite guidate gratuite in italiano e in inglese e uno speciale servizio di accoglienza nelle sale nelle giornate di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 marzo 2024 in 7 sedi museali (Museo del Patrimonio Industriale, Museo civico del Risorgimento, Cimitero Monumentale della Certosa, Museo Civico Medievale, MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, Museo Civico Archeologico e Museo internazionale e biblioteca della musica) per raccontare storie di sport, e non solo, legate alle collezioni permanenti.
L'ingresso ridotto sarà valido a partire da venerdì 1 marzo fino a domenica 30 giugno 2024 in tutti i Musei Civici (oltre ai musei già citati la riduzione è valida anche alle Collezioni Comunali d'Arte).
--
Museo della musica:
sabato 2 marzo
ore 10.30: visita guidata in italiano con Enrico Tabellini
3.30 pm: guided tour with Surya Talamonti
domenica 3 marzo
ore 10.30: visita guidata in italiano con Valentino Pirino
Musica da vedere. 10 buoni motivi per una visita unica al Museo della Musica di Bologna.
Dal racconto del viaggio di Mozart a Bologna, al manoscritto autografo de Il Barbiere di Siviglia di Rossini, dall'unica copia del primo spartito a stampa della storia dell'umanità, ad alcuni strumenti musicali davvero particolari... Questi sono solo alcuni dei motivi per cui Bologna è stata dichiarata Città della Musica UNESCO, vi aspettiamo!
1st movement! 10 good reasons for a unique visit to the Museum of Music in Bologna
From the story of Mozart's journey to Bologna, to the autograph manuscript of Rossini's "Barber of Seville," from the only copy of the first printed sheet music in the history of mankind, to some very special musical instruments... These are just some of the reasons why Bologna has been declared a UNESCO City of Music, we are waiting for you!
--
Museo internazionale e biblioteca della musica
tel 051 2757711€ 3 | ingresso ridotto dietro presentazione del pettorale della Bologna Marathon