Madrigali sopra le Ville di Frascati

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

RossoPorpora Ensemble
Cristina Fanelli, Arianna Miceli
 canti, Elisabetta Vuocolo alto, Massimo Altieri, Giacomo Schiavo tenori, Dario Carpanese cembalo
Walter Testolin basso e direzione

in collaborazione con Collegium Artis e Accademia Vivarium Novum

Nel ‘600 le dimore signorili costruite durante i pontificati di Paolo III Farnese e Paolo V resero Frascati il luogo di villeggiatura per eccellenza di cardinali e nobili famiglie romane.
Nel 1609 vengono pubblicati i Sonetti novi di Fabio Petrozzi sopra le Ville di Frascati, raccolta madrigalistica messa in musica da diversi eccellentissimi musici e dedicata proprio alle ville.
Rinvenuta presso la nostra biblioteca, verrà offerta al pubblico nella prima interpretazione in tempi moderni dall’ensemble RossoPorpora diretto da Walter Testolin.

RossoPorpora Ensemble fondato nel 2011 da Walter Testolin, è un collettivo musicale formato da giovani interpreti, riuniti per studiare ed eseguire il prezioso repertorio tardo rinascimentale e barocco italiano ed europeo. Cantante e direttore, Walter Testolin è riconosciuto come uno dei principali esecutori italiani di musica rinascimentale e barocca. Ha cantato e diretto nei principali festival di musica antica ed ha all'attivo oltre cento registrazioni discografiche tra le quali spiccano l'integrale dei madrigali di Monteverdi e di Gesualdo. Studioso dell'opera di Josquin Desprez, della quale è considerato uno dei più attenti e significativi conoscitori ed esecutori in assoluto, il suo nome è indissolubilmente legato a De labyrintho, ensemble vocale da lui fondato. Tiene corsi, conferenze e masterclass presso prestigiose istituzioni italiane ed estere.

________________________

Insolita è il ciclo di concerti all'interno di Wunderkammer i cui i programmi sono legati a un manoscritto, un’edizione a stampa, una lettera, un dipinto appartenenti alle nostre collezioni, per far risuonare il nostro patrimonio musicale e rivelarlo in modo ogni volta diverso e sorprendente: anche quest’anno, infatti, il simbolo del ¼ d’ora accademico segnala gli appuntamenti in cui gli esperti del museo racconteranno i pezzi unici legati al programma del concerto che seguirà.

ingresso gratuito

PRENOTA ON LINE il tuo ingresso
oppure presso il bookshop negli orari di apertura del museo

In caso di disdetta, per consentire l'ingresso ad altri partecipanti, si prega di annullare tempestivamente la prenotazione direttamente su eventbrite.it o via telefono/whatsapp al n. 051 2757711.

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi