Prontuario di storie, proverbi e canti del pre-antropocene

Manteia. Lingua da un mondo astratto

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

chiacchiera con le curatrici, l'editrice e le illustratrici
lettura teatrale a cura di Valentina Turrini (Le Strologhe)

MANTEìA" è una raccolta di alcune delle più significative storie appartenenti al FA: geomanzia o tecnica divinatoria, la parola deriva dal greco ge?manteía ge? “terra” e manteía “divinazione” dunque significa “divinazione per mezzo della terra”. Il Fa, è un archivio culturale di influenze indoeuropee, mediorientali e africane, è un compendio di favole, leggende, canzoni, metafore e riferimenti simbolici, nonché un metodo di divinazione, legato alla religione Vodun e praticato soprattutto dalle etnie Fon e Youruba. Il Fa è una chiave per comprendere i costumi e le visioni del mondo di molte culture africane moderne, collega il racconto, il canto e le sofisticate istruzioni morali a una struttura matematica che stimola la memoria e provoca la riflessione e la scoperta di sé.
Ogni storia di Manteia è illustrata da un/una illustratrice/tore, tessendo così un disegno a più mani, rappresentativo dello sguardo collettivo che la stessa tradizione del FA propone. Il libro include alcune canzoni in lingua FON, appartenenti alla tradizione del FA. Il libro è pensato e studiato per un'infanzia da 8 a 99 anni.

Produzione: Scie Festival, in collaborazione con Ass. Sonagnon
Curatela: Eric Acakpo, Francesca Pedullà, Nuvola Vandini
Editor testi: Paola Mordiglia
Illustrazioni: Sara Bernardi, Marta Viviani, Arianna Bellucci, Cecilia Ferri, Ilaria Guarducci, Isabella Bignardi, Fungo Francesco Borghi, Lisa Gelli, Alessandra Camporetto
Grafica: Benedetta Stefani
Canti: Tambour du benin - Eric Acakpo
Coordinamento: Costanza Rosa
Editore: Kaba edizioni

Perchè SCIE Festival pubblica un libro?
La mission del Festival è creare contesti di scambio, dialogo, ricerca e impollinazione attraverso pratiche e metodologie creative. Nel contesto della IV edizione di Scie, la curatela di un manoscritto, muove dall'intento di condividere un possibile strumento interculturale e intergenerazionale per coltivare dialogo e costruzione di nuove relazioni comunitarie.

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi