(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
La Fondazione Mariele Ventre, in collaborazione con l’Associazione Coro Athena, organizza e promuove “Le Marieliadi 2013”, evento musicale dedicato alla figura di Mariele Ventre. La musica corale per l’infanzia ne sarà la vera protagonista, attraverso tre diversi percorsi:
- Il percorso espositivo presso il Museo della musica: Mariele Ventre, musicista, didatta, educatrice
- I concerti presso la Sala Bossi del Conservatorio di Musica “G.B. Martini”, la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio e il Museo Civico Archeologico: Rassegna di musica corale fatta dai bambini
- La didattica per i bambini e per gli adulti, presso il Museo della Musica, il Museo Civico Archeologico, la Fondazione Mariele Ventre e in Piazza Santo Stefano: Si canta! Lezioni aperte per imparare a cantare e a far musica.
Il percorso espositivo comprende l’allestimento di una mostra fotografica dedicata a Mariele Ventre: l’intera esperienza musicale e di vita della musicista bolognese, viene ripercorsa attraverso documenti inediti e fondamentali per comprendere lo spessore di una delle figure più importanti del Novecento musicale europeo.
I concerti di cori di bambini, provenienti da tutta Italia, si svolgeranno nei giorni 20, 21, 27 aprile, 11 e 12 maggio. La rassegna è un momento fondamentale di incontro per le realtà vocali per l’infanzia del nostro Paese, e raro esempio di manifestazione di questo tipo in Italia. Bologna sarà la capitale dei cori di bambini, fedele ad una tradizione fatta scaturire proprio da Mariele Ventre.
Bambini: nei giorni 4 e 5 maggio, presso il Museo della Musica e in Piazza Santo Stefano, si terranno lezioni di musica corale per i bambini. Tutti avranno la possibilità di imparare a cantare in coro, formando un gruppo che alla fine della lezione eseguirà in concerto i brani studiati.
Adulti: nei lunedì, presso il Museo Civico Archeologico e presso la Fondazione Mariele Ventre - in orari pomeridiani e serali - si svolgerà un corso di direzione per coloro, educatori, insegnanti, appassionati, musicisti che vogliano imparare i rudimenti di questa affascinante disciplina. Non sono richieste conoscenze specifiche. I corsisti avranno la possibilità di dirigere gruppi corali (Coro Athena e Piccolo Coro Athena).
venerdì 12 aprile ore 18.30 | Inaugurazione della mostra con concerto del Coro Athena
Dal 13 Aprile al 12 Maggio 2013
ingresso incluso nel biglietto del Museo
Informazioni sull'evento