Laboratorio per la didattica musicale
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Dopo il grande successo della scorsa stagione, il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna presenta per l’anno scolastico 2005-2006 il nuovo programma di Metti in gioco la musica - laboratorio per la didattica musicale.
Dall’avvio del laboratorio – ottobre 2004 – si sono avvicendate nel Museo ben 425 classi scolastiche per una presenza di oltre 9.000 bambini.
In collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Bologna, il Museo propone anche quest’anno una gamma diversificata di attività ludico-didattiche a carattere musicale dedicate a bambini e adolescenti delle Scuole dell’Infanzia, delle Scuole del Primo Ciclo (Scuole Primarie e Scuole Secondarie di I grado) e delle Scuole del Secondo Ciclo di istruzione.
Gli operatori di metti in gioco la musica hanno ideato 8 aree tematiche, a cui corrispondono una serie di laboratori, ognuno corredato da una breve descrizione delle attività per facilitare la valutazione e la scelta da parte degli insegnanti. Ogni classe potrà decidere di compiere uno o più cicli completi, o viceversa scegliere solo alcune tra le attività proposte.
I percorsi, differenziati per i diversi ordini e gradi scolastici, mirano, grazie alla partecipazione attiva dei giovani visitatori, a sviluppare un approccio stimolante e creativo al mondo della musica, a far conoscere le collezioni museali in modo divertente e dinamico, fornendo così chiavi di lettura nuove di un ambito - quello musicale - molto spesso trascurato.
Ad una selezione dei laboratori “più gettonati” dello scorso anno si sono aggiunti ben 12 nuovi laboratori: bambini e ragazzi saranno coinvolti in racconti, giochi, esercizi d’ascolto e di produzione musicale, ma la vera novità riguarderà la dotazione di un centinaio di strumenti musicali particolari – set di tamburi e tamburelli, congas, bonghi, bastone della pioggia, theremin, gong e tanti altri ancora – che diventeranno oggetto di performance musicali da parte degli operatori del laboratorio ma anche dei bambini stessi, che saranno protagonisti di vere e proprie esibizioni live.
Ogni fascia scolastica avrà un diverso colore di riferimento:
giallo per i percorsi dedicati alla Scuola dell’Infanzia e ai primi tre anni della Scuola Primaria (dai 4 ai 9 anni)
rosso per i percorsi dedicati al quarto e quinto anno della Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di I grado (dai 9 ai 14 anni)
turchese per i percorsi dedicati all’ultimo anno della Scuola Secondaria di I grado e per il Secondo Ciclo (dai 14 ai 18 anni)
Dal 17 Ottobre 2005 al 9 Giugno 2006
dal martedì al venerdì ore 9.30 >12.00 e ore 14.00 >16.00
Per ogni percorso è previsto un numero massimo di 30 partecipanti.
La prenotazione è obbligatoria.
Le attività didattiche si svolgeranno a partire dalla seconda metà di ottobre:
- dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 16
- il sabato dalle ore 10 alle 13
La partecipazione è gratuita.
programma_metti in gioco la musica 2005-2006 (536Kb)
Informazioni sull'evento