h 1.30 | € 80 ad incontro

Gioco a 5 sensi

Numero di incontri: 3
Destinatari: Scuola dell’Infanzia

Il sé, l’ambiente, il gruppo. Il ritmo, il suono e l’emozione che la musica attiva nel corpo, considerato come base delicata e sensibile per lo sviluppo dell’identità. Tre incontri di attivazione sensoriale attraverso l’esplorazione del movimento espressivo legato alla percezione acustica.
Nota per l'insegnante: valutati il numero dei bambini e gli spazi a disposizione il gruppo potrebbe essere diviso in 2 sottogruppi della durata di 45' ciascuno. È richiesta la presenza di un insegnante in supervisione alle attività.
 

Incontri per orecchie acerbe

Numero di incontri: 3
Destinatari: Scuola Primaria (classi I-II)
Modalità di fruizione: in museo e in classe

Filastrocche in cielo e in terra, Filastrocche per tutto l’anno, Favole al telefono di Gianni Rodari e tanta musica accompagneranno i bambini ad attraversare il ponte che collega la fantasia alla realtà e a sperimentare modi nuovi e inesplorati di usare il proprio corpo, condividendo con gli altri pensieri, riflessioni e il vissuto di un’esperienza comune.
 

Ascoltare con il corpo

Numero di incontri: 3
Destinatari: Scuola Primaria (classi I-II)
Modalità di fruizione: in classe

Le emozioni come motore del movimento espressivo e del senso musicale: grazie all’ascolto attivo di due brani musicali molto diversi, una danzatrice propone ai bambini di mettere in gioco le risonanze emotive messe in moto dai gesti e dal movimento.
Il primo incontro è dedicato all’esplorazione della corporeità individuale dei bambini, per poi passare nei successivi incontri a collegare il movimento alla musica e a sperimentare nuove modalità di ascolto del corpo, dello spazio, degli altri e della musica.
 

Ogni gesto ci racconta

Numero di incontri: 3
Destinatari: Scuola Primaria (classi III-V)
Modalità di fruizione: in classe
Esigenze tecniche: è preferibile usufruire di una palestra o di un salone in cui potersi muovere liberamente.

Questa proposta parte dall’ascolto e dall’osservazione delle potenzialità espressive del corpo, attraverso giochi di gruppo, di coppia e sperimentazioni individuali, sotto la guida di una danzatrice. Le attività stimolano la sensorialità dei bambini, lavorando sul riconoscimento dell’altro (e di se stessi) attraverso il tatto, la vista, l'olfatto e l'udito. Negli altri incontri si analizzano le modalità espressive legate alle emozioni suscitate da alcuni brani musicali, con caratteristiche diverse, per arrivare a costruire una sequenza di movimenti, da eseguire in gruppo, come sintesi dei gesti individuali sperimentati.
 

Click clap stomp

Numero di incontri: 3
Destinatari: Scuola Primaria (classi IV-V) e Secondaria di I e II grado
Modalità di fruizione: in classe

Un primo contatto con gli elementi della body percussion, finalizzato a un miglior coordinamento della gestualità dei bambini e alla capacità di eseguire in modo corale sequenze organizzate. Partendo dalla sperimentazione collettiva di alcuni modi di utilizzare il proprio corpo per produrre suoni con dita, mani, braccia, piedi, gambe, bocca, il gruppo arriva alla capacità di riprodurre organizzazione ritmiche definite e sequenze musicali progressivamente più complesse e interessanti. Il percorso è caratterizzato da un ascolto attento delle produzioni personali e di quelle degli altri, come elemento indispensabile per il coordinamento ritmico.