[in classe] h 1.30

Gioco a 5 sensi

Numero di incontri: 3
Destinatari: Scuola dell’Infanzia

Il sé, l’ambiente, il gruppo. Il ritmo, il suono e l’emozione che la musica attiva nel corpo, considerato come base delicata e sensibile per lo sviluppo dell’identità. Tre incontri di attivazione sensoriale attraverso l’esplorazione del movimento espressivo legato alla percezione acustica.
 

Incontri per orecchie acerbe

Numero di incontri: 3
Destinatari: Scuola Primaria (classi I-II)
Modalità di fruizione: in museo e in classe

Filastrocche in cielo e in terra, Filastrocche per tutto l’anno, Favole al telefono di Gianni Rodari e tanta musica ci accompagneranno ad attraversare il ponte che collega la fantasia alla realtà e a sperimentare modi nuovi e inesplorati di usare il proprio corpo, condividendo con gli altri pensieri, riflessioni e il vissuto di un’esperienza comune.
 

Ascoltare con il corpo

Numero di incontri: 3
Destinatari: Scuola Primaria (classi I-II)
Modalità di fruizione: in classe

Le emozioni come motore del movimento espressivo e del senso musicale. Grazie a un ascolto attivo del corpo e della musica, una danzatrice propone di mettere in gioco le risonanze emotive scaturite dal movimento di ognuno, in relazione al gruppo e all'ambiente. Il primo incontro è dedicato all’esplorazione della corporeità individuale, nei successivi si collega il movimento alla musica e si sperimentano nuove modalità di ascolto del corpo, dello spazio, degli altri e del suono.
 

Ogni gesto ci racconta

Numero di incontri: 3
Destinatari: Scuola Primaria (classi III-V)
Modalità di fruizione: in classe
Esigenze tecniche: è preferibile usufruire di una palestra o di un salone in cui potersi muovere liberamente.

Il laboratorio parte dall’ascolto e dall’osservazione delle potenzialità espressive del corpo attraverso giochi di gruppo, sperimentazioni individuali e di coppia, sotto la guida di una danzatrice. Le attività stimolano la sensorialità, lavorando sul riconoscimento dell’altro (e di se stessi) attraverso il tatto, la vista, l’olfatto e l’udito. Negli altri incontri si analizzano le modalità espressive legate alle emozioni suscitate da alcuni brani musicali, con caratteristiche diverse, per arrivare a costruire una sequenza di movimenti, da eseguire in gruppo.
 

Click clap stomp

Numero di incontri: 3
Destinatari: Scuola Primaria (classi IV-V) e Secondaria di I e II grado
Modalità di fruizione: in classe

Un primo contatto con gli elementi della body percussion, finalizzato a un miglior coordinamento della gestualità e alla capacità di eseguire in modo corale sequenze ritmiche organizzate.
Partendo dalla sperimentazione collettiva di alcuni modi di utilizzare il proprio corpo per produrre suoni (con dita, mani, braccia, piedi, gambe, bocca) si arriva alla produzione di sequenze musicali progressivamente più complesse e interessanti. Un ascolto attento delle produzioni personali da comporre in un insieme ritmico scoppiettante.