(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
La mostra, a cura di Associazione culturale Hamelin in collaborazione con Transbook - CHILDREN’S LITERATURE ON THE MOVE, è dedicata a Lilli Carré, autrice dell’immagine del festival di quest’anno.
Autrice americana concentrata sulla forma del racconto breve a fumetti, Lilli Carré è capace di racchiudere mondi nello spazio di qualche tavola.Ma il fulcro del suo lavoro è il movimento: si è cimentata con successo nella realizzazione di corti animati e dirige il festival di animazione sperimentale Eyeworks di Chicago. Questo terreno è un campo di esplorazione ampio che Lilli Carré declina in molteplici forme, dalle gif al video, dall’immagine stampata al pop up. Le sue storie più riuscite, dark e minimali, acquisiscono una fortissima valenza iconica e simbolica; spesso hanno la qualità che si riconosce ai sogni che si fanno nel dormiveglia e che si mischiano in modo inquietante al reale. La potenza dell’inconscio è mitigata dal segno delicato di Lilli Carré che non esagera mai con i toni grotteschi, ma bagna i racconti in un’atmosfera fiabesca e dai colori pastello, che spesso riempiono i suoi netti bianchi e neri.
Lilli Carré (1983) è una fumettista, illustratrice, e regista di corti d’animazione statunitense. Nata a Los Angeles, vive e lavora a Chicago. Insieme al marito Alexander Stewart (anch’egli animatore) dirige il festival di animazione sperimentale Eyeworks. Diplomata all’Art Institute di Chicago, ha tra le sue principali fonti di ispirazione i lavori di Julio Cortazar e Jorge Luis Borges. Il suo lavoro si focalizza soprattutto sulla forma breve, sia per quanto riguarda il fumetto che il cinema d’animazione. È autrice infatti di numerose storie brevi, raccolte in diversi volumi, l’ultimo dei quali, Heads or tails, è stato pubblicato nel 2012 da Fantagraphics, e recentemente ristampato. Il suo corto How she slept at night è stato presentato al Sundance Film Festival.
La mostra è allestita nello spazio mostre e nelle sale museali 6, 7, 9.
Dal 20 Novembre al 20 Dicembre 2015
inaugurazione: venerdì 20 novembre dalle ore 18.30 alle 23.00
ingresso incluso nel biglietto del museo
Informazioni sull'evento