[in Museo] h 1.30
Ma che mù...
Numero di incontri: 1
Destinatari: Scuola Primaria (classi I-II)
In museo si trovano incredibili oggetti che un tempo servivano a suonare, libri pieni di note che la gente amava cantare e un po’ dappertutto facce di celebrità del passato che scrivevano musiche oggi tanto insolite da ascoltare... e che cos’è questa strana scatola piena di valvole e manopole? Una vecchia radio? Sarebbe questa la bisnonna di Spotify? Una mini visita alle collezioni con un laboratorio di movimento espressivo che ci trasformerà in strani marchingegni per produrre suono.
Una nota al museo
Numero di incontri: 1
Destinatari: Scuola Primaria (classi I-II)
Attraversando alcune stanze del museo si entra in contatto con strumenti più o meno conosciuti, dalle diverse forme e sonorità: accompagnati dai suoni del contrabbasso, per andare alla scoperta delle diverse sfaccettature del mondo musicale e strumentale, con tante attività e giochi di ascolto e movimento.
Musikattiva. Laboratorio di composizione empirica
Numero di incontri: 3
Destinatari: Scuola Primaria (classi III-IV)
Il Museo ospita, fra le pagine delle partiture esposte nelle sale, il risultato di un atto creativo unico e originale: il processo compositivo. Comporre vuol dire ascoltare, scegliere e accostare i suoni in una forma organizzata: un'esperienza che si può ripercorrere utilizzando uno strumentario semplice e immediato, esplorando gli ingredienti di cui la musica è fatta, organizzandoli in progetti musicali e “catturandoli” in una partitura di segni che significano suoni.
Voci delle cose: l'orchestra riciclata
Numero di incontri: 3
Destinatari: Scuola Primaria (classe III-IV)
Il percorso prevede la progettazione e la costruzione di strumenti musicali con materiali di riciclo e oggetti di uso comune: si sperimentano i principi costruttivi sottesi agli strumenti musicali, osservandone e riconoscendone il funzionamento in confronto diretto con la collezione esposta in museo.
Nota per l'insegnante: è richiesta la collaborazione attiva nel reperimento di alcuni materiali, di cui sarà fornita una lista dettagliata.
La pazzia del ballo
Numero di incontri: 2
Destinatari: Scuola Primaria (classe IV-V), Scuola secondaria di primo grado (classi I-II)
A partire dagli antichi manuali di danza di cui il museo possiede numerose e rare edizioni proveremo a fare un salto indietro nel tempo per danzare a corte tra dame e cavalieri.
Musica Picta
Numero di incontri: 3
Destinatari: Scuola Primaria (classi IV-V), Scuola Secondaria di I e II grado
Le Composizioni di Kandinskij, le superfici di Arman, le opere di Beuys, Man Ray e Nam June Paik, ma anche le partiture di John Cage e la quadreria di Padre Martini: sulla base di un ricco repertorio iconografico e attraverso atelier artistici si scoprono i tanti modi diversi in cui arte e musica si sono incontrate nella storia.
L’officina di Pitagora
Numero di incontri: 1
Destinatari: Scuola Primaria (classe V), Scuola Secondaria di I e II grado
Entrando nella bottega di un fabbro, Pitagora scoprì il segreto della consonanza musicale e dell’armonia tra i suoni. Dal battere dei ferri, dagli esperimenti con campane, bicchieri d’acqua, corde tese, il grande matematico trovò le corrispondenze tra misure e proporzioni dei materiali e i suoni. Partendo dalla collezione di strumenti del museo, attraverso esperienze affascinanti ed esplorazioni dei fenomeni di diffusione del suono, si scoprono i segreti che le note musicali nascondono.