h 1.30 | € 70

Ma che mù...

Numero di incontri: 1
Destinatari: Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria (classi I-II)

In museo si trovano incredibili oggetti che un tempo servivano a suonare, libri pieni di note che la gente amava cantare e un po' dappertutto facce di compositori che
crivevano musiche oggi tanto insolite da ascoltare... e che cos’è questa strana scatola piena di valvole e manopole? Una vecchia radio? Sarebbe questa la bisnonna di Spotify? Vediamo allora che succede se tutti insieme “skippiamo” da una musica all’altra… Una mini visita alle collezioni con un laboratorio di movimento espressivo sugli stili musicali del passato, remoto e recente, da Monteverdi a Raffaella Carrà.

Una nota al museo

Numero di incontri: 1
Destinatari: Scuola Primaria (classi I-II)

Attraversando alcune stanze del museo, entreremo in contatto con strumenti più o meno conosciuti, dalle diverse forme e sonorità: accompagnati dai suoni del contrabbasso, i giovani visitatori partiranno alla scoperta di diverse sfaccettature del mondo musicale e strumentale e verranno coinvolti in un’attività con giochi di ascolto e di movimento.
 

Musikattiva. Laboratorio di composizione empirica

Numero di incontri: 3
Destinatari: Scuola Primaria (classi III-IV)

Attraverso l’utilizzo di uno strumentario di base si esplorano i principali parametri che costituiscono la musica (il timbro, l’altezza, l’intensità, il tempo) e si procede alla composizione di “progetti musicali” e alla realizzazione di partiture.
 

La pazzia del ballo

Numero di incontri: 2
Destinatari: Scuola Primaria (classe IV-V)

A partire dagli antichi manuali di danza, di cui il Museo della musica possiede numerose e rare edizioni, proveremo a fare un salto indietro nel tempo per danzare a corte tra dame e cavalieri.
 

Musica Picta

Numero di incontri: 3
Destinatari: Scuola Primaria (classi IV-V), Scuola Secondaria di I e II grado

Le Composizioni di Kandinskji, le superfici di Arman, le opere di Beuys, Man Ray e Nam Jun Paik, ma anche le partiture di John Cage e la quadreria di Padre Martini: sulla base di un ricco repertorio iconografico e attraverso atelier artistici si scoprono i tanti modi diversi in cui Arte e Musica si sono incontrate nella storia.
 

L’officina di Pitagora

Numero di incontri: 1
Destinatari: Scuola Primaria (classe V), Scuola Secondaria di I e II grado

Entrando nella bottega di un fabbro, Pitagora scoprì il segreto della consonanza musicale e dell’armonia tra i suoni. Dal battere dei ferri, dagli esperimenti con campane, bicchieri d’acqua, corde tese, il grande matematico trovò le corrispondenze tra misure, proporzioni dei materiali e suoni. Partendo dalla collezione di strumenti del museo, attraverso esperienze affascinanti ed esplorazioni dei fenomeni di diffusione del suono, si scoprono i segreti che le note musicali nascondono.