Il ritratto dell'autore nei libri musicali a stampa del Cinquecento italiano
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Ri-Creazioni: Athena Musica racconta le collezioni musicali
narrazione musicale con Massimo Privitera
I ritratti degli autori compaiono abbastanza presto nella storia del libro musicale italiano a stampa, ma sarà solo dalla metà del Cinquecento che si cominceranno a vedere ritratti di compositori, in corrispondenza dell’accresciuto prestigio sociale ed economico che questa figura professionale riesce a conquistare.
Essendo in assoluto una delle più ricche collezioni di musica a stampa del Cinquecento, la biblioteca di Padre Martini è un punto d’osservazione privilegiato di questo fenomeno.
Massimo Privitera è professore ordinario di musicologia presso il Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Palermo.
Ha pubblicato saggi sulla musica di Monteverdi, Marenzio, Vecchi, Gesualdo, Celano, Valentini, Tonelli, nonché sulla produzione di Erik Satie, nel 2000 ha pubblicato una monografia su Arcangelo Corelli. Ha curato le edizioni moderne dei Madrigali di Frescobaldi (con Lorenzo Bianconi), delle Canzonette a sei voci di Orazio Vecchi (con Rossana Dalmonte), dei Madrigali di Achille Falcone. Attualmente lavora sulla nascita e lo sviluppo del numero d’opera, su musica ed Eros e sui rapporti fra musica e arti visive nel Rinascimento.
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
PRENOTA ON LINE il tuo ingresso
In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione direttamente su eventbrite.it, oppure inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 negli orari di apertura del museo.
Informazioni sull'evento