(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
«Tutto è cominciato un pomeriggio quando ho visto una saetta di luce lungo le scale del New York Times Magazine. Allora, ho preso il mio iPhone e ho scattato una foto. E poi ho cominciato a vedere immagini di continuo, il mio ufficio era pieno di incredibile bellezza e poesia. (…) La mia postazione è orientata verso est e di primo mattino è inondata di luce, una luce particolare e intensa. (…) In realtà non vi avevo fatto molto caso all'inizio quando ci siamo trasferiti nella nuova sede progettata da Renzo Piano. Sono una creatura abitudinaria e amavo il vecchio e scabro palazzo del Times, e tutta quella confusione. (…) Il nuovo edificio mi sembrava troppo nuovo, troppo pulito ed essenziale. Ma da quando mi sono messa a fotografarlo, me ne sono innamorata perdutamente».
Kathy Ryan non è una fotografa, piuttosto una benefattrice della categoria. Da circa trent'anni porta avanti una delle più intelligenti politiche di committenza fotografica sulle pagine del New York Times Magazine di cui è a capo del servizio fotografico. Dai ritratti hollywoodiani ai terremoti, dallo sport ai fenomeni sociali, il suo raggio d'azione copre potenzialmente tutta l'attualità ma con la distanza propria della rivista settimanale. Ricorre ai migliori reporter, ai più grandi fotografi concettuali e ai ritrattisti più famosi.
La mostra fa parte del programma della II edizione di FotoIndustria Biennale di fotografia dell'industria e del lavoro, promossa da Fondazione MAST e curata da François Hébel, che declina la parola produzione fino a comprendere l'intera filiera, dalla creazione al riciclo. Produzione, post-produzione, produttori, pausa, prodotti sono i capitoli che riuniscono le 12 mostre in programma nelle sedi del centro storico di Bologna.
sabato 31 ottobre: notte bianca Fotoindustria
pertura continuata fino alle ore 24 con momenti musicali a cura degli allievi del Conservatorio "Giovan Battista Martini" di Bologna
Dal 3 Ottobre al 1 Novembre 2015
da martedì a domenica ore 10 > 19
sabato 31 ottobre: apertura continuata ore 10 > 24
sabato 31 ottobre notte bianca Fotoindustria > orario continuato fino alle 24
ingresso gratuito
Informazioni sull'evento