Il Nuovo L'Antico

Omaggio a Mauricio Kagel. In memoriam

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

a cura di Bologna Festival
a cura di Sandro Gorli (direttore e compositore)

interventi di Mario Messinis (critico musicale e direttore artistico di Bolognafestival), Giordano Montecchi (musicologo)

a seguire proiezione e commento di alcune masterclasses tenute da Mauricio Kagel e di alcune sequenze del film Ludwig van ed esecuzione di alcuni brani musicali tratti dal film Ludwig van da parte di Musicisti del Divertimento Ensemble

Ludwig van, un film di Mauricio Kagel - 1969
Alla fine del maggio 1968, Mauricio Kagel, musicista argentino, si lanciò nella realizzazione di Ludwig van: girato volontariamente in bianco e nero, questo suo primo film è disturbato, irrispettoso, addirittura aggressivo.
Né documentario, né film biografico: Kagel ci provoca, ci sorprende, ci infastidisce. Non si può infatti parlare di trama: il film è costituito di una serie di scene, senza legami tra loro.
Siamo da principio in presenza di un Beethoven sordo, con i luoghi dove Beethoven visse visti in soggettiva dal punto di vista del compositore stesso: il suo ufficio, locale interamente ricoperto di note musicali; la sua cantina, ripostiglio riempito di bottiglie di vino; il suo solaio, dove si accatastano partiture di compositori del XIX e XX secolo; il suo bagno, nel quale la vasca è riempita di busti di... Beethoven!
In seguito, assisteremo, nel disordine più totale, ad un ridicolo dibattito televisivo su Beethoven e sulla sua musica; ad una valutazione delle capacità fisiche, morali e psichici della musica di Beethoven e sugli interpreti della stessa (questa parte è vivamente comica); ad un'intervista, che fa scendere in campo un discendente di Beethoven. [...]
Il film si conclude in uno zoo, con scene che presentano animali in atteggiamenti tanto stupidi da diventare addirittura escatologici. Per tutta la durata del film, la musica di Beethoven è interpretata dallo stesso Mauricio Kagel.
[© Dominique Prévot - trad.: Armando Orlandi]

Bologna Festival Associazione O.N.L.U.S.
Via delle Lame 58 - 40122 Bologna
Tel. 051 6493397/6493245
Fax. 051 5280098
email

ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi