mostra di Tommi Parrish
One step inside (Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
I fumetti di Tommi Parrish parlano di sentimenti e relazioni. Va da sé, quindi, che il corpo è un elemento fondante in queste storie: con una formazione nel campo della scultura e un’attenzione chirurgica ai gesti dei personaggi, Parrish traccia sulla pagina corpi che raccontano l’eros e l’intimità più e meglio delle parole.
Dall’esordio Perfect Hair, una raccolta di racconti ad acquerello che seguono un gruppo di personaggi assolutamente ordinari alle prese con l’identità, il sesso, le ansie quotidiane, a La bugia e come l'abbiamo raccontata, il graphic novel accolto negli USA come uno dei più interessanti degli ultimi anni, Parrish ha affinato un modo di raccontare in cui tutto è funzione del disegno: vignette incompiute o semismontate, disegni lasciati a metà, un uso spettacolare del colore, spessori e trasparenze che attirano l’attenzione di chi legge verso i margini della storia, dove l’intimità accade, lasciando la focalizzazione del racconto aleggiare qua e là.
Anche i dialoghi, altro terreno in cui Parrish dimostra un enorme talento, sono costruiti sul non detto, ma contengono una sostanza poetica che fa emergere solo ciò che è davvero importante.
Tutto, nelle storie di Parrish, appare naturale e al tempo stesso incredibilmente complesso, come l’amore.
Tommi Parrish nasce nel 1989 a Melbourne, e oggi vive negli Stati Uniti. Il suo debutto nel graphic novel La bugia e come l'abbiamo raccontata le ha fatto vincere il Lambda Literary Award 2018 ed è stato tradotto in cinque paesi, tra cui l’Italia, dove esce per Diabolo Edizioni proprio in occasione di BilBOlbul.
Parrish ha pubblicato racconti a fumetti su riviste come The New Yorker, Granta, The Believer.
Nel 2020 ha vinto la CSS Cartooning Fellowship nel Vermont, dove si trova attualmente per lavorare al suo prossimo libro.
In vendita al bookshop:
LA BUGIA E COME L'ABBIAMO RACCONTATA di Tommi Parrish
traduzione di Matteo Gaspari
Diabolo Edizioni, Torino, 2021
€ 21
Dal 3 Dicembre 2021 al 9 Gennaio 2022
ingresso incluso nel biglietto del Museo
tel. +39 051 233401
BilBOlBul festival
Informazioni sull'evento