Paganini e... Livorno

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

presentazione musicale del volume di Massimo Signorini (Sillabe, 2022)
con la partecipazione di Michele Greci (chitarra)

Il volume di Massimo Signorini (Sillabe, 2022) ha indagato le presenze, le accademie musicali e il singolare rapporto di Niccolò Paganini con la città di Livorno.
In particolare, l’obiettivo è stato quello di contribuire alla verità storica sulla tradizione che vede proprio nella città labronica il luogo in cui egli ha ricevuto in dono il Cannone (il suo celebre violino) da parte di un misterioso personaggio che, al termine di un’ampia ricerca negli archivi e nelle biblioteche livornesi, è stato finalmente identificato.

Massimo Signorini è concertista di fisarmonica di fama nazionale e docente in ruolo di fisarmonica presso il Conservatorio Statale di Musica D. Cimarosa di Avellino. Nel 2012 ha recuperato il nome dell'Accademia degli Avvalorati di Livorno ridandole vita sotto forma di associazione con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare le tradizioni musicali ed artistiche della Città di Livorno.

ingresso gratuito

PRENOTA ON LINE il tuo ingresso
oppure presso il bookshop negli orari di apertura del museo

In caso di disdetta, per consentire l'ingresso ad altri partecipanti, si prega di annullare tempestivamente la prenotazione direttamente su eventbrite.it o via telefono/whatsapp al n. 051 2757711.

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi