Conferenza-spettacolo di presentazione al pubblico del musical Parade

Parade: il musical e l'intolleranza

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

a cura della Bernstein School of Musical Theater
con la partecipazione di
Shawna Farrell (regista e musical director)
Susanna Della Pietra (coreografa)
Andrea Ascari (traduttore del libretto)

Il musical Parade è basato su una storia vera. Nel 1913 ad Atlanta, Georgia, un ebreo originario di Brooklyn, Leo Frank, viene accusato dell'omicidio di una giovane operaia (Mary Phagan).
Il musical rievoca la frenesia mediatica e l'odio pubblico che fecero da contorno al suo processo e la crociata per la giustizia intrapresa da sua moglie.
Il titolo Parade (parata), fa riferimento alla sfilata annuale per il Confederate Memorial Day (giorno della memoria degli Stati Confederati) che si tenne proprio il giorno dell'uccisione della giovane Mary Phagan: il 27 aprile del 1913. Ambientato in un'epoca di intolleranza religiosa, ingiustizia politica e tensione razziale, il musical esplora la capacità di amore e speranza di resistere alle circostanze più avverse.
Quando lo show debuttò, il 17 Dicembre 1998 al Lincoln Center Theater, attrasse opinioni forti e divergenti, sia dal pubblico che dalla critica. I recensori che hanno amato Parade (e sono molti) lo hanno definito “un punto d’arrivo del teatro musicale”. “David Patrick Stearns di USA Today lo ha chiamato il “Momento di teatro più alto dell’anno”, dichiarando che “realizza pienamente ogni premessa implicata da “West Side Story”, “Company”, e da altri musicals ambiziosi”.
Lo spettacolo Parade, creato da Alfred Uhry (autore di A spasso con Daisy) e Jason Robert Brown (autore di Songs for a New World e The Last Five Years) nel 1998, è stato vincitore di due Tony Awards per miglior libretto e partitura, del Drama Desk e del New York Critic's Circle Awards come miglior musical.

--

Museo internazionale e biblioteca della musica

The Bernstein School of Musical Theater
viale Silvani, 10/1 Bologna
tel+39 051 6495127
email
sito web

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi