Improv/Live per violoncello, elettronica, voce & visuals
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Julia Kent, violoncello, pedali
Barbara De Dominicis, voce, live electronics
Davide Lonardi, installazione videoIn anteprima a Bologna il progetto italo-statunitense Parallel_°41, performance di Barbara De Dominicis (voce e live electronics) e Julia Kent (violoncello e pedali) con video-installazione di Davide Lonardi. Barbara De Dominicis, dopo diverse collaborazioni con musicisti come Nicola Conte e Marco Messina, ha pubblicato nel 2009 il suo primo album solista Antigone, Julia Kent, parallelamente al suo impegno con Antony And The Johnsons, ha esordito come solista con l'album Delay.
Parallel_°41 è un viaggio intrapreso dopo la prima esperienza di collaborazione tra le due musiciste e il video maker con la serie di eventi musicali Intermittenze. L' idea è quella di realizzare delle sessioni di registrazione (audio/video) "spontanee" e sollecitate dal contesto sonoro in cui avvengono. Le musiciste hanno deciso di suonare in maniera del tutto libera e di improvvisare senza parametri prestabiliti o idee compositive che impongano vincoli di sorta, proponendo performance in cui audio e video si immedesimano di volta in volta con lo spazio e con le atmosfere di questa o quella latitudine, in dialogo con l'ambiente e con le forme che lo caratterizzano.
Violoncello, pedali, voce, immagini, casualità, computer, registrazioni ambientali, found sounds e qualche marchingegno.
Il progetto si articola quindi in varie tappe, in ognuna delle quali non è mai uguale a se stesso proprio perché ispirato a un principio di interazione profonda con i luoghi: una grotta, una vallata, una radura tra i monti, una camera con vista, una fabbrica, un prato, una galleria, un museo, una stanza delle bambole, un posto segreto o proibito, un vecchio casolare immerso nella natura, una cattedrale, una masseria, una baracca sul mare, una chiatta, una mulattiera, uno stabilimento industriale ormai semi smantellato. Il Museo della Musica di Bologna sarà una delle stanze magiche di questo percorso. Parallel_°41 quindi è una linea spezzata mai del tutto disegnata, solo pensata, sognata, vissuta e dimenticata. Sulle mappe esiste ad indicare una linea immaginaria, senza punto di partenza e senza alcun arrivo.
Julia Kent è nata in Canada ed ha studiato violoncello all'Indiana University di Bloomington. Membro fondatore di Rasputina, gruppo musicale alternative rock che suona il violoncello in una maniera nuova e non convenzionale, è adesso violoncellista e arrangiatrice della sezione archi della band Antony And The Johnsons. Ha collaborato e collabora sia in studio che dal vivo con diversi artisti ed ensemble quali Burnt Sugar, the Angels of Light, Devendra Banhart, Mi and L'au, Leona Naess, Angela McCluskey, Donovan, Rufus Wainwright, Richard Barone, Ryan Adams, Saul Zonana, Larsen ed anche col nuovo progetto Blind Cave Salamander. Come artista solista, ha suonato al Donau Festival in Austria, al LEM festival di Barcellona ed in diverse località in Europa e Stati Uniti. Dopo anni passati a suonare il violoncello con una miriade di artisti ed ensemble, Julia Kent si è rintanata nel suo appartamento newyorkese per registrare un album solista ispirato al turismo e alle separazioni del viaggiare. L'incorporazione di violoncello multitraccia, omnicorde, e registrazioni ambientali dagli aeroporti nel mondo, le sue composizioni "amabilmente malinconiche", piene di "doloroso romanticismo, ricco melodismo e dettagliati arrangiamenti", compongono Delay, il suo debutto solista, distribuito da Shayo Records in Europa e da Important Records in Nord America.
Barbara De Dominicis è sospesa in qualche posto tra la scrittura e la musica. Manipola suoni, inventa trame sonore. Tra I suoi progetti Cabaret Noir (con Pasquale Bardaro per Schema Records Europe e Rambling Records Japan), The Body, exposed, Extravagance in Cesare Pavese, Poe-Si (con Mirko Signorile-Urban Society; Marco Messina). Nel 2007 inizia la sua collaborazione col regista Davide Lonardi sonorizzando i suoi poemi visivi (Iº libro del volo) A marzo del 2008 incontra la violoncellista canadese Julia Kent ed insieme danno vita ad Intermittenze. Negli stessi anni produce un album solista dal titolo Anti-Gone che ha come filo conduttore narrativo la mitologia greca. Il disco è stato pubblicato dalla label olandese Wm Recordings nell'aprile del 2009 ed è stato presentato in forma di live nelle maggiori radio nazionali e non. Nel 2009, dalla collaborazione con Davide Lonardi, nasce l'idea del progetto di sperimentazione audiovisiva Kuul-Ma. Nello stesso anno inizia a lavorare a Portrays una serie di ritratti sonori legati a figure femminili inconsapevolmente unite da un sottile filo rosso.
Davide Lonardi artista, scrittore e regista ha prodotto come film maker quattro documentari incentrati su alcune figure dell'arte contemporanea italiana: Claudio Ambrosini, Fabrizio Plessi, Rabarama, Luigi Del Sal. Lavora nell'ambito di installazioni dinamiche ed interattive basate su progetti di contaminazione di elementi multimediali con materiali della quotidianità e della natura. Ha collaborato con diversi musicisti e con canali televisivi satellitari.
Piazza VII Novembre 1944 n°8 - 40122 - Bologna
tel. +39 051 6493772 - fax +39 051 4070575 - cell. +39 338 5864109
Ingresso 7 euro (ingresso cumulativo 21 e 22 maggio 10 euro)
Informazioni sull'evento