(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
A cura di Jaime González Cela, Manuela Pedrón Nicolau, promossa da Real Academia de España en Roma, a cura di Jaime González Cela, Manuela Pedrón Nicolau, Parco Falafel è un esperimento, una mostra e diventerà anche un libro a fumetti; ma soprattutto è un viaggio in una metropoli affollata dai venditori di cibo di strada, luci al neon e presenze inquietanti. Martín López Lam è arrivato a Roma seguendo le orme di un poeta peruviano, Jorge Eduardo Eielson, che ha vissuto in Italia dagli anni 70 senza lasciare quasi nessuna traccia.
La ricerca dell’artista si trasforma in un viaggio personale, che prende forma attraverso la sperimentazione con i linguaggi del fumetto. La mostra narra il pellegrinaggio di Martín in una Roma periferica e crepuscolare, lo spazio espositivo diventa così un luogo attraverso il quale seguire i suoi passi e conoscere i personaggi incontrati nella sua attenta deriva nella città.
Parco Falafel fa parte del processo di realizzazione di un fumetto che Martín López Lam sta preparando alla Real Academia de España a Roma, dove si è imbattuto in Jaime González Cela e Manuela Pedrón Nicolau, curatori della mostra.
Martìn López Lam, artista grafico peruviano, vive e lavora a Valencia dal 2003. Ha realizzato vari progetti di autoproduzione, fumetto, serigrafia e disegno. Ha collaborato con pubblicazioni come ARGH (Spagna), Carboncito (Perú), El Buen Salvaje (Perù), Kuti (Finlandia), Puck (Italia), Kuš! (Lettonia) o KomfortMag (Repubblica Ceca), oltre a pubblicare per case editrici come Media Vaca, Edicions de Ponent o Fulgencio Pimentel. Dal 2010 dirige le Ediciones Valientes, attraverso le quali pubblica autori di tutto il mondo, partecipando in festival di grafica in Portogallo, Spagna, Francia, Italia, Belgio, Germania, Colombia e Perù. Attualmente sta preparando un nuovo fumetto per il programma di residenze artistiche della Real Academia de España a Roma.
Martìn López Lam
opening giovedì 26 maggio ore 19: live performance di Olaf Ladousse
Dal 27 Maggio al 9 Giugno 2016
ingresso incluso nel biglietto del Museo
Informazioni sull'evento