Radiodramma musicale di S. Beckett

Parole e musica

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

Libero adattamento teatrale di Massimo Sceusa
Musiche originali ed elaborazioni elettroniche di Giambattista Giocoli

Liberamente ispirato a Words and Music, radiodramma di Samuel Beckett eseguito in Italia, l'ultima volta, nel lontano 1980. La particolarità di quest'opera è che la Musica stessa è uno dei personaggi e sebbene Beckett nel corso del dramma la battezzi amichevolmente Bob, nessuno potrà togliere a Musica il ruolo invidiabile di coprotagonista dell'opera.

L'ambientazione: un vecchio signore dall'indole poetica, Croak, si reca periodicamente a trovare i suoi due servitori: Parole (chiamato anche Joe) e Musica (chiamato, come già detto, anche Bob). Insieme ad essi (e solo insieme ad essi, verrebbe da dire, altrimenti non farebbe altro che un croak, un gracidìo) egli ha la possibilità di comporre poemi musicali sui temi più diversi. "Tema questa sera... l'amore" dirà ai suoi due servitori. Ma Parole e Musica non vanno d'accordo. Parole preferirebbe comporre un poema sull'accidia e soprattutto non segue mai i suggerimenti di Musica. Alla fine, il poema risultante lascia del tutto insoddisfatto Croak che abbandona i due avvilito.
Per la prima volta nella sua carriera Beckett scelse consapevolmente di scrivere un'opera rinunciando a comporre la parte di un personaggio: Musica, infatti, si esprime attraverso la musica e Beckett commissionò la stesura di questa parte al compositore John Beckett, suo cugino. La presenza della voce umana e della musica dunque sono ideate come entità partecipanti attivamente all'azione drammatica.

Nel ruolo di Joe/Parole: Francesca Mazza
nel ruolo di Bob/Musica: Giambattista Giocoli
nel ruolo di Croak: Mirko Rizzotto
regia e luci di Massimo Sceusa
assistente alla regia e voce fuori campo Elena De Tullio

A fine spettacolo incontro con gli artisti e degustazione a cura di Magioca Bologna

--

Museo internazionale e biblioteca della musica

Associazione Culturale Perséphone
tel 051/342405
e-mail>email
Atti sonori | sito web

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi

Da:

A: