cantate napoletane per ninfe e sirene

Partenope eterna

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

concerto di Talenti Vulcanici - ensemble della Pietà de' Turchini
Naomi Rivieccio soprano, Marcello Scandelli violoncello, Rafael Arjona liuto e chitarra, Federico Bagnasco contrabbasso, Stefano Demicheli clavicembalo e direzione

L’ensemble Talenti Vulcanici, spin off della Fondazione Pietà de’ Turchini, vincitore del XXXIX Premio Abbiati, presenta il nuovo progetto dedicato a Napoli, la città musicalissima per eccellenza nell’immaginario tra ‘600 e ‘700, grazie allo sviluppo del dramma per musica e del repertorio cantatistico. Quest’ultimo assunse un ruolo preminente negli esigenti circuiti privati, affollati di dilettanti virtuosi e artisti mercenari chiamati ad allietare conversazioni e trattenimenti.
Per questo, da Mancini a Supriani, da Scarlatti (Alessandro) a Scarlatti (Domenico), non vi fu compositore che non annoverasse nel proprio catalogo un cospicuo numero di cantate dedicate a protettori munifici e potenti.
E tra i tipici temi napoletani , uno dei più affascinanti è quello delle sirene che affollano le acque della città, in cui le atmosfere marine evocate dai testi venivano sfumate nelle varie pulsioni umane, in un sofisticato gioco di “affetti” e “sorprese” declinati secondo percorsi sonori di grande incanto capaci di scuotere le menti degli ascoltatori.

Talenti Vulcanici: "Tre parole ci descrivono: Napoli, sperimentazione, ricerca. Siamo stati concepiti sulle sponde di Partenope nel 2012 ma veniamo da tutta Europa. Abbiamo tutti background differenti ma ci accomuna un rigoroso rispetto per la prassi filologica. Repertorio di Scuola musicale napoletana vocale e strumentale, sacro e profano, musica e teatro. Ci piace esplorare nuovi percorsi, rileggere con una tensione contemporanea l’eredità di grandi maestri del passato e riportare alla luce pagine musicali inspiegabilmente dimenticate. Abbiamo il coraggio di rischiare e lo facciamo con passione.
Siamo una delle creature della Fondazione Pietà de’ Turchini: baluardo a Napoli della produzione e diffusione musicale e della ricerca musicologica e alta formazione.
Siamo regolarmente coinvolti a Napoli in occasione delle stagioni concertistiche della Pietà de' Turchini ma abbiamo richiamato l'interesse di molti festival e istituzioni nazionali e internazionali che ci hanno voluti nel proprio cartellone. Registriamo i nostri dischi per la prestigiosa etichetta Arcana del gruppo Outhere, in una collana editoriale dedicata a Napoli e al suo patrimonio musicale che viene impreziosita dalle opere di Mimmo Jodice."

________________________

Insolita è il ciclo di concerti all'interno di Wunderkammer i cui i programmi sono legati a un manoscritto, un’edizione a stampa, una lettera, un dipinto appartenenti alle nostre collezioni, per far risuonare il nostro patrimonio musicale e rivelarlo in modo ogni volta diverso e sorprendente: anche quest’anno, infatti, il simbolo del ¼ d’ora accademico segnala gli appuntamenti in cui gli esperti del museo racconteranno i pezzi unici legati al programma del concerto che seguirà.

ore 17.15 ¼ ora accademico
ore 17.30 concerto

Biglietti: € 12 / € 8
ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO IN PREVENDITA on line
oppure presso il bookshop del Museo della musica in orario di apertura

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi