Milano: la musica a Milano al tempo di Federico Borromeo

Passaggi, sospiri e canzoni

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

La stagione armonica
Lucia Cortese
, soprano
Gregorio CarraroSergio BalestracciPaolo FaldiArrigo Pietrobon concerto di flauti

La rinascita etica e culturale di Milano ebbe inizio con la pace di Cateau-Cambrésis del 1559 (che ne sancì il passaggio alla Spagna), ma raggiunse l’apice con la nomina a vescovo di San Carlo Borromeo prima e, dal 1595, del suo successore, il cugino Federico, che ne proseguì il rinnovamento portando avanti la riforma del culto secondo i principi del Concilio di Trento, ponendo particolare attenzione alla cultura e alle arti. Fu infatti Federico a fondare sia la Biblioteca Ambrosiana che il primo nucleo dll’odierna Pinacoteca Ambrosiana.
Ma anche la cultura musicale diede un contributo fondamentale al clima di generale rinascita delle arti, da un lato con gli organisti delle numerose chiese cittadine che, a cavallo tra ‘500 e ‘600, diedero vita a straordinarie raccolte di musica sacra, mentre nei palazzi della nobiltà nascevano le cosiddette accademie asilo de’ virtuosi, ritrovi di eccezionali musicisti che avremo la possibilità di riscoprire grazie alla voce magnetica di Lucia Cortese e al quartetto di flauti de La stagione armonica diretta da Sergio Balestracci.

La stagione armonica fondata nel 1991 dai madrigalisti del Centro di Musica Antica di Padova, nella sua pluriennale attività si specializza nel repertorio rinascimentale e barocco con inclusione di programmi relativi al periodo classico, il ‘900 storico e il contemporaneo. Dal 1996 l’Ensemble è preparato e diretto dal suo Direttore Artistico il Maestro Sergio Balestracci. Nella formazione dei propri organici si avvale della collaborazione di strumentisti e di solisti tra i più qualificati ed ha collaborato con orchestre e gruppi strumentali di fama internazionale e dal 2009 inizia una collaborazione più volte riconfermata con il Maestro Riccardo Muti.
Ha partecipato ai più importanti festival e rassegne in Italia e all’estero. Ha registrato per la RAI, per le radio e televisioni tedesca, svizzera, francese, belga ed ha inciso per Astrée, Tactus, Denon, Argo-Decca, Rivo Alto, Arabesque, Symphonia, Bongiovanni, CPO, Archiv, Deutsche Grammophon, Brilliant, Fuga Libera, Sony DHM e per la rivista Amadeus.

________________________

Insolita è il ciclo di concerti all'interno di Wunderkammer i cui i programmi sono legati a un manoscritto, un’edizione a stampa, una lettera, un dipinto appartenenti alle nostre collezioni, per far risuonare il nostro patrimonio musicale e rivelarlo in modo ogni volta diverso e sorprendente: anche quest’anno, infatti, il simbolo del ¼ d’ora accademico segnala gli appuntamenti in cui gli esperti del museo racconteranno i pezzi unici legati al programma del concerto che seguirà.

ore 17.15 ¼ ora accademico
ore 17.30 concerto

Biglietti: € 12 / € 8
ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO IN PREVENDITA on line
oppure presso il bookshop del Museo della musica in orario di apertura

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi