con Flavia Monceri #attraversamenti del #patrimonio artistico

perAspera festival | Queer Art Walk

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

una produzione Nove Punti APS
in collaborazione con Settore Musei Civici Bologna - Museo internazionale e biblioteca della musica

nell’ambito del Patto di Collaborazione LBGTQIA+ del Comune di Bologna

 

Queer Art Walk è un attraversamento del patrimonio artistico in chiave queer che trae ispirazione dal format Queer Art Chat del MOMA.
Flavia Monceri, Professore Ordinario di Filosofia Politica, guida un insolito percorso all’interno del Museo della musica. Tra le sale del cinquecentesco Palazzo Sanguinetti, che ripercorre sei secoli di storia della musica europea, Monceri crea un filo inedito, cambiando punto di vista e legando dipinti, strumenti musicali,bvolumi, libretti d’opera, manoscritti, con un colorato e resistente filo queer, a partire dal suo significato etimologico di “strano, eccentrico”. Come le Queer Art Chat, anche le Queer Art Walk - co-progettate con il supporto degli operatori che vivono ogni giorno il museo - non richiedono nessuna conoscenza specialistica dell’arte, della storia dell’arte o della teoria queer, ma solo il desiderio di guardare con altri occhi.

 

Flavia Monceri è professore ordinario di Filosofia politica all’Università del Molise. Dirige le collane Difforme e Sakura. Filosofie e società nei prodotti culturali presso le Edizioni ETS di Pisa. Da molti anni si occupa anche di teorie e studi queer e transgender, di Disability Studies e di comunicazione interculturale. Fra le sue numerose pubblicazioni si possono menzionare i volumi: Oltre l’identità sessuale. Teorie queer e corpi transgender (ETS, Pisa 2010); Etica e disabilità (Morcelliana, Brescia 2017); Soltanto la nuda verità. Weininger, Klimt, Schiele (ETS, Pisa 2020).

 

perAspera festival | Gradiente
dal 18 al 24 settembre a Bologna e in Città Metropolitana

Nella non-linearità e nella ricchezza, nella complessità in divenire delle sfumature, prende forma la nuova edizione di perAspera, in una relazione costruttiva con artisti e luoghi. In particolare, in questa programmazione il percorso del festival si focalizza sulla relazione delle arti agite con spazi espositivi di diversa natura di Bologna e della Città Metropolitana — Musei cittadini, Musei privati, spazi indipendenti — vissuti da prospettive divergenti. Ogni proposta è un unicum costruito in ciascun luogo specifico da artiste e artisti, chiamate a pensare alla creazione di forme di esperienza non ripetibili, per generare forme inedite di relazione con i pubblici. La fluidità sfumata delle discipline e la contemporaneità dei linguaggi, che moltiplicano le vie di ingresso.

perAspera è ideato e organizzato da Nove Punti Aps con il sostegno di Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Il festival fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena e di A Mente Fresca 2023, la rassegna estiva del Comune di Casalecchio di Reno coordinata dal servizio Casalecchio delle Culture.

--

Museo internazionale e biblioteca della musica

perAspera Festival | sito web

ingresso ridotto € 3.00 con prenotazione obbligatoria (max 30 partecipanti)

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO ridotto ON LINE
oppure presso il bookshop del museo negli orari di apertura

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi