stravaganze e virtuosismi del Seicento Italiano
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
concerto de I Madrigalisti Estensi
Alice Fraccari soprano
Andrea Antonel tiorba
Michele Gaddi clavicembalo
“Lo Stylus Phantasticus [...] non è soggetto a niente, né alle parole, né ai soggetti armonici; è creato per mostrare l'abilità dell'esecutore e per rivelare le regole segrete dell'armonia, l'ingegnosità delle conclusioni armoniche e la capacità di improvvisare.”
(Athanasius Kircher, Musurgia Universalis 1650)
Il titolo di questo programma prende spunto da uno stile musicale caratteristico del primo Barocco.
Piuttosto che parlare di metodo compositivo, è più corretto associare questo stile ad un metodo esecutivo: non conta ciò che è scritto sulla partitura ma conta ciò che l’esecutore vuole trasmettere attraverso la musica, liberando la propria fantasia e il proprio estro.
Grandi esponenti dello Stylus Phantasticus furono certamente il veneziano Johann Hieronymus Kapsperger e il ferrarese Girolamo Frescobaldi che impregnarono di questo nuovo gusto musicale le loro raccolte di Toccate, composizioni che, seppur scritte, dovevano dare all’ascoltatore l’impressione dell’improvvisazione.
A questo particolare stile si associano altri quattro generi peculiari del Seicento Italiano, ovvero l’ostinato, il madrigale, la diminuzione e il recitar cantando: espressioni musicali fra loro molto diverse ma allo stesso tempo sfaccettature di un unico comune strumento in grado di toccare le sensibilità dell’animo umano.
I Madrigalisti Estensi sono un gruppo di giovani musicisti, fondato nel 2016 da Michele Gaddi. L’ensemble è specializzato nell’esecuzione storicamente informata del repertorio fra Cinquecento e Seicento, con un occhio particolare al madrigale e ai compositori attivi a Modena nell’antico Ducato d’Este. Nel 2017 a Mantova partecipano ad una masterclass tenuta da Emma Kirkby sul repertorio monteverdiano. Dalla loro fondazione, hanno dato vita a vari progetti musicali, affrontando pagine importanti come il Vespro della Beata Vergine, il Ballo delle Ingrate e il Combattimento di Tancredi e Clorinda di Claudio Monteverdi e la Missa Hercules Dux Ferrariae di Josquin Desprez. Dal 2016 ad oggi, sono stati protagonisti di festival quali ResoNet Festival, ArmoniosaMente e Modena Organ Festival. Nel 2019 hanno preso parte alle iniziative mantovane dell’Early Music Day promosso dal REMA – Réseau Européen de Musique Ancienne e si sono esibiti nel Festival Oude-Muziek di Utrecht. Nello stesso anno hanno inciso l’Oratorio della Settimana Santa di Luigi Rossi assieme all’Ensemble BariAntiquA diretto da Diego Cantalupi. Nel 2020 hanno preso parte alla stagione lirica del Teatro Comunale di Modena in Dido and Aeneas di Henry Purcell.
PROGRAMMA
Barbara Strozzi (1619 - 1677)
Che si può fare
Bellerofonte Castaldi (1581 - 1649)
La Follia
Girolamo Frescobaldi (1583 -1643)
Partite sopra l’Aria di Follia
Anonimo
Corrente sopra l’Aria di Fiorenza
Jan Pieterszoon Sweelinck (1562 - 1621)
Il Ballo del Gran Duca
Emilio de’ Cavalieri (1550 - 1602)
O che nuovo miracolo
Alessandro Piccinini (1566 - 1638)
Partite variate sopra l’Aria Francese detta “L’Alemana”
Girolamo Frescobaldi (1583 -1643)
Toccata VI (manoscritto di Torino)
Carlo Gesualdo da Venosa (1566 - 1613)
Com’esser può ch’io viva
Johann Hieronymus Kapsberger (1580 - 1651)
Diminutioni passeggiate sopra “Com’esser può ch’io viva”
Andrea Gabrieli (1533 - 1585)
Ricercare sopra “Anchor che col partire”
Alessandro Piccinini (1566 - 1638)
Ciaccona
Tarquinio Merula (1595 - 1655)
Su la cetra amorosa
__________________________
Insolita la musica che non ti aspetti è il ciclo di concerti i cui i programmi sono legati a un manoscritto, un’edizione a stampa, una lettera, un dipinto appartenenti alle nostre collezioni, per far risuonare il nostro patrimonio musicale e rivelarlo in modo ogni volta diverso e sorprendente: anche quest’anno, infatti, il simbolo del ¼ d’ora accademico segnala gli appuntamenti in cui gli esperti del museo racconteranno i pezzi unici legati al programma del concerto che seguirà.
ore 17.15 ¼ d'ora accademico
ore 17.30 concerto
10 €
6 € Card cultura / under 18 / studenti Università e Conservatorio
I ¼ d’ora accademici sono compresi nel biglietto del concerto
da giovedì 28 novembre
ACQUISTA on line i tuoi BIGLIETTI
oppure presso il bookshop del Museo della musica in orario di aperturaNB: i biglietti acquistati non sono rimborsabili in caso di mancato utilizzo.
Qualora uno o più eventi venissero annullati, verrà emesso un voucher pari al costo del biglietto.
> SCARICA il programma completo di wunderkammer 24/25 [.pdf]
Informazioni sull'evento