Praeconium solitudinis

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

presentazione del doppio CD+mediabook (NovAntiqua Records, 2023)
con Enrico Gatti e Silvia Camporesi (fotografa)

Enrico Gatti presenta Praeconium Solitudinis, concept album su cui ha lavorato per ben 40 anni seguendo un percorso filosofico che parte dall'idea della solitudine come condizione umana e artistica necessaria. Ispirato dalla frase del Subcomandante Marcos Caminando-Preguntando, che l'artista associa all'idea di vita e al brano principale del progetto, la passacaglia "Il cammino del pellegrino" di Biber, il grande violinista barocco racconta in parole e musica il proprio viaggio artistico e umano. Una storia intima "dedicata a tutte le anime fragili che lottano" composta da quasi due ore di musica (da J.S. Bach a Bassano, da Tartini a Purcell, da Hacquart a Weiss), cinquanta testi di poeti, scrittori e filosofi, in costante dialogo con lo sguardo potente e poetico della fotografa Silvia Camporesi.

Enrico Gatti violinista di fama internazionale specializzato nel repertorio barocco e classico, nel corso della sua attività concertistica si è esibito in tutto il mondo, dirige l’Ensemble Aurora, da lui fondato in Italia nel 1986 ed alterna l’attività di solista con quella di direttore. Ha al suo attivo numerose incisioni per Harmonia Mundi francese e tedesca, Accent e Ricercar (Belgio), Fonit Cetra, Tactus e Symphonia (Italia), Arcana ed Astrée (Francia), Glossa (Spagna), oltre a registrazioni per la radio italiana, francese, svizzera, spagnola, olandese, belga, tedesca, svedese, finlandese, russa, canadese e americana.
Attualmente è docente di violino barocco al Conservatorio Reale de L’Aia (NL) e al Conservatorio G.B. Martini di Bologna: il suo insegnamento è basato sulla antica tradizione violinistica italiana dei secoli XVII e XVIII ed attira allievi da ogni parte del mondo. La sua collaborazione in qualità di docente è stata richiesta da istituti come i Conservatori di Paris, Lyon, Bordeaux, Madrid, Amsterdam, Utrecht e Tel Aviv, la Hochschule für Musik di Trossingen, la Juilliard School (New York), la University of British Columbia, l’Università di Austin (Texas), l’Università di Salamanca e l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, oltre che dai corsi di Urbino, Pamparato, Erice, Venezia, Lanciano, Barbaste (F), Spa (B), Béjar (ES), Szombathely (HU), Amherst (U.S.A.).

ingresso gratuito

PRENOTA ON LINE il tuo ingresso
oppure presso il bookshop negli orari di apertura del museo

In caso di disdetta, per consentire l'ingresso ad altri partecipanti, si prega di annullare tempestivamente la prenotazione direttamente su eventbrite.it o via telefono/whatsapp al n. 051 2757711.

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi