Queer as comics

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

Renbooks e Studio Dronio presentano, in occasione del Pride nazionale di Bologna 2012, Queer as Comics un’esposizione di illustrazioni a tematica GLBT realizzate dagli autori della scuderia Renbooks.
Il fumetto fa coming out con una serie di illustrazioni a carattere omosessuale ed omoaffettivo. Senza rinnegare l’erotismo di gran parte della produzione internazionale a tematica LGBT, gli autori di Renbooks vogliono gettare una luce anche sull’aspetto affettivo e identitario dell’omosessualità. Contro l’omofobia, orgogliosi di esserci, della propria identità e del proprio amore.
La mostra vede coinvolti autori italiani, americani e giapponesi. Per la prima volta in Italia vengono esposte tavole originali e stampe create appositamente per l’occasione, firmate da autori giapponesi di fumetto gay, il cosiddetto Bara manga.

autori | Jacopo Camagni, Eleonora Antonioni, Massimo Basili, Flavia Biondi, Kazuhide Ichikawao, Yuji Kato, Steve MacIsaac, Giulio Macaione, Andrea Madalena, Gengoroh Tagame, Okura, Andrea Renzoni, Mattia Surroz, Rica Takashima

"Che ci fossero in ballo “delle cose” per il Gay Pride era già chiaro da qualche settimana, quando vi abbiamo fatto sapere che grazie all’Agedo avremmo presentato Renbooks alla libreria Igor di Bologna. Sul sito del Bologna pride anche un altro evento è già spuntato da ben più di una settimana e si tratta di una mostra tutta dedicata agli autori Renbooks! Ve lo avevamo già detto tramite Twitter e Facebook, ma quello che possiamo dirvi ora è che la mostra vedrà la presenza di molti autori Renbooks e per la prima volta in Italia verranno esposte delle opere di fumettisti gay giapponesi. Attenzione, non solo stampe tratte dai loro volumi, ma anche tavole originali e stampe create appositamente per questa mostra (e per l’evento di cui vi parleremo nei prossimi giorni!). Insomma, noi e lo Studio Dronio siamo immensamente orgogliosi di questa piccola mostra, per la quale dobbiamo ringraziare sentitamente il Museo della Musica, i volontari pride, Flavia Madaschi dell’Agedo, il comitato pride, ma sopratutto Paola Vannini che sta sponsorizzando l’evento tramite il Best Western Hotel Maggiore ed il Residence Galaxy."

giovedì 31 maggio ore 18.30 | Inaugurazione della mostra

Dal 1 al 10 Giugno 2012
ingresso compreso nel biglietto del Museo

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi