Giovanni Battista Bassani e l'oratorio musicale tra Ferrara, Bologna e Modena

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

Ri-CreazioniAthena Musica racconta le collezioni musicali

narrazione musicale con Nicola Badolato

L’attività musicale di Giovanni Battista Bassani, padovano d’origine e ferrarese d’adozione, è indissolubilmente legata al genere musicale dell’oratorio, per il quale si contraddistinse negli ambienti culturali di Ferrara, Modena e Bologna tra fine Sei e inizio Settecento.
In particolare il Mosè risorto dall’acque fu eseguito per la prima volta nel 1696 nell’Accademia della Morte di Ferrara e replicato due anni dopo a Bologna nella residenza privata del conte Ludovico Rizzardo Malvasia.

Nicola Badolato è professore associato in Musicologia e Storia della musica nel Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. Dottore di ricerca in Musicologia e Beni musicali, diplomato in pianoforte e clavicembalo, ha svolto un post-doc nella Yale University. Ha pubblicato edizioni di drammi per musica di Carlo Maria Maggi (2010), Giovanni Faustini (2012) e Benedetto Ferrari (2013), e di opere inscenate a Roma da Filippo Juvarra tra il 1710 e il 1714 (2016). È membro dell’editorial board dell’edizione critica delle opere di Francesco Cavalli (Baerenreiter, 2012-). Collabora con le riviste Il Saggiatore musicaleMusica DoctaNuova Secondaria. Nella International Musicological Society collabora con gli Study Groups Transmission of Knowledge as a Primary Aim in Music Education e Cavalli and 17th-Century Venetian Opera.

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

PRENOTA ON LINE il tuo ingresso

In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione direttamente su eventbrite.it, oppure inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 negli orari di apertura del museo.

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi