(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
in collaborazione con Angelica
a cura di Walter Rovere
Dopo aver pubblicato il suo seminale libro Improvvisazione – la sua natura e pratica nella musica nel 1980, Derek Bailey ebbe l’occasione – rimasta unica nella storia del mezzo – di dedicare una serie di quattro documentari televisivi all’argomento. On the Edge: improvisation from Around the World di Jeremy Marre, trasmessa nel febbraio 1992, scritta e commentata da Bailey con interviste a musicisti di ogni parte del mondo, la serie indaga la pervasività, ma anche le differenze e le specificità dell’uso della pratica improvvisativa in ogni epoca e genere, dalla musica antica a quella classica, dal country al flamenco, dal jazz al rock, da Cuba all’India all’Africa.
On the edge: improvisation from around the world volume 1, 2, 3, 4
martedì 8 maggio 1: Passing it on
Con Douglas Ewart; l’improvvisazione in Mozart con Robert Levin, e l’Academy of Ancient Music con Christopher Hogwood; John Zorn e Cobra; l’improvvisazione nella musica religiosa e delle comunità, con Naji Hakim; i Canti Gaelici delle Isole scozzesi con Harris e Lewis; il canto indiano con Pundit Hanuman Misra.
Gli effetti dell’emigrazione nel tracciare legami tra continenti diversi, e i nuovi stili nati da combinazioni: musica qawwali dei Sufi di Nuova Delhi; musica Hindu Rajistan con Ram Narayan; musica medievale con Stevie Wishart, Mark Loopuy, Jim Denley; improvvisazione nella danza con Mario Maya, flamenco; mimica e movimento kathak dell’India; musica zingara egiziana; jazz e musica cubana con Eddie Palmieri.
giovedì 10 maggio 3: A liberating thingJazz e free improvisation con Max Roach e i bambini della Harlem School of Arts; le conduction di Butch Morris; Sang-Won Park e la musica coreana; le sculture sonore di Max Eastley; Derek Bailey; Steve Noble e Alex Ward; musicisti a Nashville; Eugene Chadbourne.
venerdì 11 maggio 4: Nothin premeditatedCon Jerry Garcia e i Grateful Dead; Buddy Guy; George Lewis e la computer music; musica mbira dallo Zimbabwe; musica dei Tonga; e un house party nel Lower East side di New York.
--
Museo internazionale e biblioteca della musica
Angelicasito web