Shibata Brothers Band

Shamisen... tre corde dell'anima giapponese

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

Masato Shibata (voce, shamisen)
Yuri Shibata (voce, shamisen)

a cura del Centro Culturale Italo-Giapponese
inserito nel programma di bè bolognaestate08

Dopo gli eventi del festival Nipponica 2006 e 2007 e la mostra di Bruno Barani I colori degli Haiku, il Museo della musica prosegue il ciclo di eventi sulla cultura giapponese ospitando un evento del Centro Culturale Italo-Giapponese: il mini concerto di Shamisen, interpretato dalla Shibata Brothers Band e accompagnato da una suggestiva cerimonia del tè e una degustazione di dolci giapponesi.
Lo Shamisen è uno strumento musicale giapponese a tre corde, utilizzato per l'accompagnamento durante le rappresentazioni del teatro Kabuki e Bunraku. Il progenitore dello shamisen era il sangen e proveniva dall'Asia Centrale: la diffusione dello shamisen in Giappone a partire dal XV secolo fu tale da farlo diventare uno degli strumenti più rappresentativi ed importanti di tutta la musica tradizionale giapponese e venne utilizzato in molti generi musicali.

Masato Shibata, nato nel 1985, all'età di nove anni ha iniziato a studiare il canto minyou (canto folkloristico). Data la sua precoce abilita nelle arti musicali, Masato Sibata ha intrapreso la carriera di musicista. Dal 2003 in poi, ha riportato grandi risultati a livello nazionale e tuttora è considerato una nuova stella nel panorama musicale tradizionale nipponico.

Yuri Shibata, nata nel 1987, anche lei come il fratello Masato ha iniziato a studiare il minyou all'età di dieci anni. All età di quindici anni ha esordito con lo shamisen e nel 2004 ha vinto il primo premio come migliore musicista femminile nazionale.

ore 17.00 cerimonia del tè e degustazione di dolci giapponesi
ore 18.00 concerto

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi