(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Stefan Sagmeister, creativo di fama mondiale, di origine austriaca ma di base a New Yorkè considerato uno dei personaggi più trasgressivi del graphic design contemporaneo. Molti lo conoscono per i suoi lavori degli anni ‘90 e per le copertine dei dischi di alcune icone del rock: Lou Reed, David Byrne, Talking Heads (con i quali ha vinto un Grammy per la migliore copertina, utilizzando dipinti russi), Rolling Stones, Aerosmith e altri.
Il peculiare approccio di Sagmeister al graphic design ha infatti rivoluzionato il processo di progettazione di identità grafiche e visive, distruggendone l’estremo razionalismo e spostandone la ricerca estetica ai limiti del “brutto”.
In mostra, a cura di FRUIT presso il Museo internazionale e biblioteca della musica, copertine e immagini tratte dagli sketch-books dell'artista che documentano il processo creativo che ha portato alla realizzazione di opere d'arte curate minimi dettagli in grado di mischiare sacro e profano e di dare al CD un valore che va al di là di mero supporto per la riproduzione del suono, ma al contrario lo rende complice di una fruizione dell'opera d’arte.
Le opere originali e i disegni di Stefan Sagmeister saranno visibili al pubblico nella sala 6 del Museo dal 30 dicembre 2015 al 17 gennaio 2016
Dal 30 Dicembre 2015 al 17 Gennaio 2016
ingresso incluso nel biglietto del Museo
Informazioni sull'evento