Venezia e il mare nelle fonti italiane del XV secolo

Il giardino delle delizie

Il giardino delle delizie (Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

concerto di Alta Bellezza
Ann Allen bombarda
Hanna Geisel bombarda, ciaramella, cornamusa
Nathaniel Wood tromba a tiro

Un programma molto suggestivo dedicato al tema del mare e alla iconica figura di Zorzi Trombetta, fondatore nel ‘400 dei celebri Piffari del Doge, che iniziò la sua carriera come trombista di nave nella flotta mercantile veneziana. In quel periodo redasse un quaderno di appunti contenente le composizioni che il trio di strumentisti Alta Bellezza ci presenta assieme a brani provenienti da quella fonte inesauribile che è il manoscritto Q15 e ispirati all’allora notissimo aneddoto dell’Ave maris stella intonato dal trombettista di una nave di pellegrini in lode alla Vergine per il miracoloso salvataggio da un naufragio nell’Adriatico.

L’Alta Bellezza è un ensemble internazionale nato dallo studio approfondito delle tecniche dei primi fiati e dell'esecuzione d'insieme presso la Schola Cantorum Basiliensis. Prende il nome da una chanson di Guillaume Dufay, che si trova nel manoscritto Canonici Misc. 213, conservato nella Bodleian Library di Oxford, una delle fonti più importanti della musica del XV secolo. L'ensemble si è esibito in Germania, Svizzera, Austria, Inghilterra, Romania, Slovenia, Lettonia, Finlandia, Italia e Francia. Il loro CD d’esordio L’alta bellezza: musiche di fiati dalle corti italiane del XV secolo è uscito per Arcana nel 2021.
__________________________

Insolita è il ciclo di concerti all'interno di wunderkammer i cui i programmi sono legati a un manoscritto, un’edizione a stampa, una lettera, un dipinto appartenenti alle nostre collezioni, per far risuonare il nostro patrimonio musicale e rivelarlo in modo ogni volta diverso e sorprendente: anche quest’anno, infatti, il simbolo del ¼ d’ora accademico segnala gli appuntamenti in cui gli esperti del museo racconteranno i pezzi unici legati al programma del concerto che seguirà.

ore 17.15 ¼ d'ora accademico
ore 17.30 concerto

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti con possibilità di PRENOTAZIONE al costo di € 6

Con la prenotazione dei concerti avrai la certezza dell’ingresso e l’accesso prioritario a partire da 30 minuti prima dell’orario di inizio, con il quale potrai scegliere il tuo posto preferito ed assistere al 1⁄4 d'ora accademico con i nostri esperti.
A 5 minuti dall’inizio di ogni appuntamento gli eventuali posti residui verranno messi a disposizione gratuitamente secondo l’ordine di arrivo.

PRENOTA on line IL TUO INGRESSO
oppure presso il bookshop del museo negli orari di apertura

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi