visita-performance su tastiere rare dalla collezione degli artisti
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
performance itinerante nelle sale con Jacopo Mazzonelli ed Eleonora Wegher celesta, dulcitone, keyboard glockenspiel, toy piano, typatune, digitorium
Musiche di Adams, Pärt, Sibelius, Ravel, Rota, Shostakovich, Hamelin, Casella, Cage, Schnittke, Gubaidulina, Essl, Glass, Bartók, Ligeti, Reich
Jacopo Mazzonelli, artista visivo, musicista e performer, da anni colleziona insieme alla pianista Eleonora Wegher strumenti musicali rari e preziosi in virtù delle loro peculiari caratteristiche.
Accomunati dall’essere strumenti a tastiera, e appartenenti idealmente all’ampia famiglia delle percussioni, tali strumenti sono stati perlopiù prodotti in quantità molto limitate.
Attraverso un’attenta ricerca ed a seguito di un meticoloso lavoro di restauro, gli strumenti hanno riacquisito oggi il loro stato originario.
Protagonisti di un concerto dove il repertorio è stato pensato, curato e selezionato per esaltarne le differenti singolarità, gli strumenti vengono non solo suonati, ma anche introdotti al pubblico, in un percorso di inusuale scoperta musicale, timbrica e organologica che si svilupperà nelle sale espositivein dialogo con la collezione storica del Museo.
Jacopo Mazzonelli realizza sculture, installazioni e performances che indagano l’ampia zona di confine tra arti visive e musica. La sua ricerca si avvale di tecniche e metodologie mutuate da diverse discipline. Lavorando sull’interpretazione e sulla visualizzazione della dimensione sonora, l’artista si confronta con strumenti che destruttura, trasforma e ricompone. Al centro del suo interesse è il “gesto musicale”, le indagini sulla percezione del ritmo e del divenire del tempo. Ha tenuto mostre personali in Italia e all’estero. Nel 2017 il MART – Galleria Civica di Trento gli ha dedicato un’ampia mostra personale – To be played at maximum volume – corredata di una monografia a cura di Luigi Fassi e Margherita de Pilati. Suoi lavori sono già in importanti collezioni tra le quali: AGI-Verona; Caldic Collection, Rotterdam; Unicredit Art Collection; VAF-Stiftung Collection; MART Collection, Rovereto; Fondazione Francesco Fabbri, Treviso. Nel 2023, è stata pubblicata per Manfredi Edizioni una monografia dedicata al suo lavoro, un progetto della Fondazione Vaf-Stiftung a cura di Daniela Ferrari.
Eleonora Wegher si diploma con Lode presso il Conservatorio Bonporti di Trento e si perfeziona con i M° L. Margarius e A. Kravtchenko presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola “Incontri col Maestro” e successivamente presso la Hochschule fur Musik und Theater “F. Mendelssohn” di Leipzig. Vincitrice di numerosi concorsi, è stata ospite di importanti festival in Italia e all’estero, tra cui European Music Festival di Bologna, Società Filarmonica e Teatro S. Chiara di Trento, Steinway Society, Amici della Musica e Società del Quartetto di Verona, Seiler Festival di Kitzingen am Main, Festival Schloss Georgium di Dessau, XIX Leipziger Chopin-Tage di Schneeberg, Festival Martinu di Brno. Invitata regolarmente a far parte di giurie in Concorsi Nazionali ed Internazionali, è docente di Pianoforte presso il Liceo Musicale C. Montanari e il Conservatorio E. F. Dal’Abaco di Verona.
__________________________
Variazioni - le visite che non ti aspetti è il ciclo di visite sonate e performance nelle sale alla scoperta delle collezioni: non solo classiche esperienze “frontali” ma vere e proprie traduzioni performative del museo, attraverso l’uso e l’ibridazione di diversi linguaggi musicali e artistici.
Insomma, un’immersione totale nelle collezioni (e nel caveau...) in cui i percorsi tematici degli esperti del museo verranno reinterpretati da ospiti speciali, per raccontarvi un museo ogni volta diverso e sorprendente.
da giovedì 28 novembre
ACQUISTA on line il tuo INGRESSO
oppure presso il bookshop del Museo della musica in orario di aperturaNB: i biglietti acquistati non sono rimborsabili in caso di mancato utilizzo.
Qualora uno o più eventi venissero annullati, verrà emesso un voucher pari al costo del biglietto.
> SCARICA il programma completo di wunderkammer 24/25 [.pdf]
Informazioni sull'evento